Piana
Piano industriale di RetiAmbiente: il Comune di Porcari annuncia voto contrario
Lunedì si esprime l'assemblea dei soci. L'amministrazione chiede chiarezza su finanziamento Pnrr, modifiche progettuali, mercato dei materiali e impatto sulla Tari

Le Rinascenze by night 2026: ad agosto Villa Reale si illumina per due notti da sogno
La nona edizione de “Le Rinascenze by Night” riaccende la magia nella cornice da sogno di Villa Reale di Marlia. Due notti imperdibili, il 5 e il 6 agosto, per…

Assegnati a 53 soggetti del territorio contributi per la realizzazione di eventi culturali, sportivi ed educativi
Sono in totale 53 (per un totale di circa 60 eventi), le associazioni, gli enti del terzo settore e vari soggetti del territorio promotori di eventi culturali, sportivi,…

Altopascio, al via il servizio serale della Polizia Locale tutti i giorni
È ufficialmente partito, anche quest'anno, il servizio serale della Polizia Locale di Altopascio. Gli agenti, infatti, saranno operativi anche dalle 18 fino a tarda notte, garantendo una presenza…

Inaugurato il nuovo parcheggio di Massa Macinaia. Sarà intitolato a Oriano Franceschini
Partecipazione per l'inaugurazione del nuovo parcheggio pubblico di Massa Macinaia in via per S. Andrea, avvenuta questo pomeriggio (giovedì), nato da una consistente riqualificazione dell'area di sosta preesistente…

Scuola primaria La Pira, consegnato il cantiere per l'adeguamento sismico
È stato consegnato questa mattina (25 giugno) il cantiere per i lavori di adeguamento sismico della scuola primaria La Pira di Porcari. Un intervento dal valore complessivo di 1.816.159,34 euro, che segna…

Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 109
Una giornata memorabile quella dello scorso 24 aprile per Capannori. Al cinema teatro Artè si è infatti svolta la cerimonia ufficiale di consegna della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Città di Capannori per la storia di Resistenza Capannorese conferita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Ad aprire l’iniziativa è stato il sindaco Giordano Del Chiaro che ha innanzitutto ringraziato il Prefetto di Lucca Cristina Favilli per aver portato a compimento un percorso iniziato alcuni anni fa e che ha voluto con forza la realizzazione della cerimonia, alla quale hanno partecipato l’intera giunta comunale e molti consiglieri comunali, numerosi rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose, delle associazioni d’arma e combattentistiche e delle associazioni locali e cittadini.
“Oggi è un grande giorno per Capannori – ha esordito il sindaco Del Chiaro, uno dei giorni più emozionanti per la nostra comunità. Il conferimento della medaglia d’oro al Merito civile conferitaci dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci riempe il cuore di gioia e di orgoglio. Un riconoscimento di grande valore conferito per la solidarietà, il coraggio e il senso di giustizia che la comunità Capannorese ha dimostrato negli anni della guerra e dell’occupazione. Una medaglia che è di tutti i Capannoresi e di tutte le Capannoresi di ieri, di oggi e di domani, perché è una medaglia alla nostra identità, messa in luce dalle donne e dagli uomini che hanno anteposto il bene comune alla propria vita. Da questa medaglia dobbiamo tutti e tutte lavorare per costruire insieme un futuro di pace e di speranza”.
Al termine del suo intervento il primo cittadino ha chiamato sul palco gli ex sindaci di Capannori, Olivo Ghilarducci, Romano Citti, Giorgio Del Ghingaro, Luca Menesini.
Successivamente sono intervenuti il presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, il Prefetto di Lucca Cristina Favilli, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la presidente della Commissione Giovani, Asia Spinetti, il presidente dell’Isrec Lucca Mario Regoli e il Presidente di Anpi Capannori, Luipi Lippi che ha parlato a nome del Comitato Provinciale Anpi Lucca. Al termine degli interventi il Prefetto ha consegnato al sindaco la motivazione del riconoscimento ed ha apposto la medaglia d'oro sul labaro del Comune.
La cerimonia ha visto la partecipazione dell’Ensemble di flauti dolci della scuola secondaria di primo grado ‘L. Nottolini’ di Lammari ad indirizzo musicale che ha eseguito l'Inno d'Italia, l'Inno di Capannori e l'Inno europeo.
La cerimonia di consegna della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Città di Capannori si è inserita nel calendario di eventi promosso dall’Amministrazione Comunale per celebrare la ricorrenza della Liberazione che ha visto anche una cerimonia istituzionale svoltasi sabato 25 aprile realizzata in collaborazione con il 'Tavolo della Memoria' di cui fanno parte Isrec, Liberation Route Europe, il Liceo 'Majorana', l'associazione culturale Ponte e l'associazione Quarto Miglio.
Un corteo, al quale hanno preso parte il sindaco Giordano Del Chiaro, assessori, il presidente del consiglio comunale Luca Menesini, consiglieri comunali, rappresentanti di associazioni e cittadini, è partito dalla Chiesa di Lunata per raggiungere Piazza Aldo Moro, facendo tappa nella piazza antistante il liceo ‘E.Majorana’ intitolata alle sorelle Dina e Paolina Innocenti, vittime della strage di Sant’Anna di Stazzema dove era presente il figlio di Paolina Innocenti, insieme ad altri parenti, e percorrendo via Martiri Lunatesi dove sono presenti “I lecci della memoria’ messi a dimora negli anni scorsi dall'amministrazione comunale per ricordare i 13 Martiri Lunatesi.
Durante il percorso e in piazza Aldo Moro sono state fatte alcune letture con cui sono stati ricordati, Don Aldo Mei, Don Bigongiari, Don Niccolai, Don Unti e gli Oblati, Vincenzo Cione, comandante del campo di prigionia di Colle di Compito che si rifiutò di consegnare i prigionieri, per la maggior parte inglesi, ai tedeschi, Ghigo e Matraia, Clotilde Nardini, Lidia Basso Frisini, la formazione STS, Liliano Paolinelli, Nara Marchetti. Le letture sono state eseguite da Andrea Niccolai, Mario Guccione, Don Claudio Francesconi, Gabriella Cesari, Emanuele Saponati, Roberta Sacchet Ciucci, Paola Paterni, Aurora Pardini, Daniela Batistoni, Lamberto Serafini, Daniele Michetti, Daria Franceschini e tre studenti del liceo scientifico 'Majorana', Sarah Giovannini, Cosimo Lucarotti e Michele Salotti.
L'iniziativa si è conclusa in piazza Aldo Moro dove, dopo un intervento del sindaco Del Chiaro, sono intervenuti Emmanuel Pesi dell'Isrec Lucca, Luigi Lippi, presidente di Anpi Capannori, Francesca Nardini, nipote di Clotilde Nardini e la presidente del consiglio comunale dei ragazzi Sara Lazri.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 156
"In una fase in cui si è parlato molto di noi, riteniamo sia arrivato il momento di essere noi stessi a raccontare il nostro percorso, il lavoro svolto e, soprattutto, la visione concreta che abbiamo per il futuro di Altopascio".
A dirlo sono i rappresentanti dell'amministrazione comunale, giunta e consiglio comunale.
"L'attenzione che oggi si concentra sulla nostra esperienza amministrativa è un segnale chiaro - spiegano -. Il lavoro fatto in questi anni, fondato su serietà, presenza, ascolto, cantieri, progetti e risultati, è riconosciuto. Ed è proprio sui fatti che vogliamo continuare a costruire. L'amministrazione D'Ambrosio è, prima di tutto, l'amministrazione dei fatti. La nostra maggioranza ha sempre operato con un metodo preciso: dialogo, confronto e responsabilità condivisa. È da questa solidità che ripartiamo per costruire una nuova fase: il nostro campo di azione è il centrosinistra e l'obiettivo è parlare e coinvolgere tutti mettendo al centro Altopascio, il lavoro, il sociale, la cultura, la crescita del nostro territorio".
"Siamo pienamente consapevoli - proseguono - che le elezioni amministrative, senza perdere i valori e gli ideali fondanti, parlano soprattutto di contenuti concreti: programmi, proposte, risposte ai bisogni del territorio. È su questo terreno che continueremo ad allargare il nostro progetto, costruendo consenso attorno a idee credibili e realizzabili. Un consenso capace di coinvolgere mondi diversi, anche moderati, perché quando gli impegni vengono presi e rispettati con i fatti, diventano patrimonio comune. Vogliamo rafforzare e ampliare questa esperienza, coinvolgendo cittadini, associazioni e realtà civiche in un percorso partecipato, dove ognuno possa contribuire in modo concreto alle scelte per la comunità".
"Chi oggi amministra - concludono - rappresenta una base solida, politica e amministrativa, da cui partire per crescere ancora. Non un punto di arrivo, ma l'inizio di una nuova fase, più ampia e inclusiva.
Altopascio ha bisogno di concretezza, visione e responsabilità. Noi siamo pronti a continuare a dimostrarlo, con i fatti".


