Piana
Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 636
È partito questa mattina il progetto "NutriAMOci di salute", che mira a promuovere la salute e il benessere dei giovani, attraverso interventi di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi alimentari, nato dalla preziosa collaborazione tra Associazione A.C.C.A. Lucca Odv e ICP, azienda cartaria di Marlia, e indirizzato agli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Majorana e dell' I.T.E.T. Benedetti di Porcari.
A dare il via alla giornata inaugurale, per ICP l'Amministratore Delegato Amedeo Valeri, la Presidente di A.C.C.A. Lucca Odv, Valentina Aletti, e il dirigente scolastico Stefano Stagi, insieme alla professoressa Michela Gubbiotti, referente per l'Educazione alla Salute della scuola, che hanno tagliato il nastro di un'iniziativa in cui credono fermamente. Come dimostrato da numerosi studi, infatti, relativamente al tema dei disturbi alimentari, l'intervento di prevenzione è più efficace se effettuato a partire dai 15 anni: pertanto risulta fondamentale accompagnare i ragazzi in questo percorso fin dalla scuola secondaria di secondo grado.
Attraverso una serie di azioni mirate e di attività pratiche che andranno avanti da oggi fino a martedì 17 dicembre, i giovani saranno accompagnati in un percorso trasversale che toccherà tanti aspetti della loro vita quotidiana, individuale e sociale.
A guidarli nel campo dell'educazione alimentare ci sarà la biologa nutrizionista, Benedetta Raspini, mentre le psicologhe, Maria Sara Bartolini e Bruna Tamaggio, esploreranno con gli allievi diversi argomenti, tra cui l'"ideale di fisico". Particolare attenzione sarà data all'uso di filtri e applicazioni di fotoritocco, molto diffuse sui social e spesso causa di modelli estetici non reali, che influiscono in modo significativo sulla percezione di sé nei ragazzi. A conclusione, si terrà un appuntamento rivolto ai genitori e agli insegnanti, mirato a consolidare il lavoro svolto con gli studenti così da rafforzarne l'efficacia educativa, tenuto dalla Dott.ssa Valentina Aletti: "Siamo molto grati ad ICP per aver sostenuto il nostro progetto in un momento storico in cui l'incidenza dei disturbi alimentari è raddoppiata nel nostro territorio. Ringraziamo anche l'ISISS Piana di Lucca per aver aperto le porte alla nostra Associazione dimostrando grande sensibilità verso la salute mentale dei suoi studenti. Ci auguriamo in futuro di poter continuare a contribuire in maniera sempre più incisiva alla prevenzione di questi disturbi".
"E' con vivo piacere – ha aggiunto il dirigente Dr. Stefano Stagi - che a nome della comunità scolastica accolgo l'iniziativa che prende avvio da stamattina. Una vecchia réclame pubblicitaria diceva che "prevenire è meglio che curare". Qui si può ben dire che "sapere con la mente per sanare il corpo": conoscere delle buone pratiche di vita porta a vivere meglio nell'amore per sé stessi e per gli altri.
L'approccio interattivo e cooperativo sarà al centro del progetto: gli studenti saranno, infatti, invitati a realizzare dei cartelloni informativi sui disturbi alimentari, che avranno lo scopo di promuovere consapevolezza e prevenzione. I cartelloni verranno poi esposti nelle principali aree del Comune di Capannori: simbolo di un impegno collettivo verso il benessere giovanile. L'affissione è prevista in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi della nutrizione e dell'alimentazione che ricorre il 15 marzo.
A finanziare integralmente il progetto, sarà l'azienda ICP di Marlia, dimostrando, ancora una volta, un forte interesse per le tematiche sociali e il benessere della comunità, con un'attenzione particolare alle nuove generazioni: "Essere un'azienda radicata sul territorio significa anche assumersi la responsabilità di sostenere la salute e la crescita consapevole delle nuove generazioni" - ha dichiarato l'Amministratore Delegato di ICP, Amedeo Valeri. "Questo progetto è un impegno concreto di ICP per promuovere la prevenzione e il benessere giovanile, in linea con i nostri valori aziendali. Crediamo nell'importanza della prevenzione e siamo orgogliosi di supportare iniziative educative che mettano al centro i giovani e il loro equilibrio psicofisico".
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 511
Circonvallazione di Altopascio, parlano i gruppi Pd Altopascio, Sara D'Ambrosio Sindaco e ViviAmo Altopascio: "l'opera va avanti con l'ok di Provincia e Regione Toscana, in corso le verifiche di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale. Chi insinua dubbi probabilmente è poco informato, e avrebbe modo facile per farlo, o in cerca di visibilità per la prossima scadenza elettorale. Ma qui l'unica cosa che conta è avanzare con il completamento del terzo lotto della circonvallazione per migliorare la viabilità e quindi la qualità della vita della Piana di Lucca e in particolare di Altopascio e del centro di Badia Pozzeveri".
A dirlo sono le tre formazioni politiche che sostengono il sindaco Sara D'Ambrosio, ribadendo l'importanza dell'opera di Circonvallazione e la necessità di andare avanti compatti per la sua realizzazione.
"Chi ha rimesso al centro dell'azione amministrativa e ha imposto nell'agenda di Provincia e Regione la realizzazione di quest'opera è il sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio - spiegano -. Le chiacchiere dell'opposizione, che vorrebbe che quest'opera non vedesse mai la luce visto che in 20 anni di governo del territorio non ha mosso un dito per far avanzare alla circonvallazione mezzo passo, e di chi per qualche ora di visibilità sgangherata mette tutto nel calderone, stanno a zero.
Qui a parlare sono i fatti: dal 2017 è ripartito l'iter per la circonvallazione. Si partiva da niente, siamo arrivati alla firma di un protocollo d'intesa tra Comune, Provincia e Regione, poi al progetto di fattibilità, alla conferenza dei servizi e oggi siamo al punto della verifica dell'assoggettabilità a VIA dell'opera, che è in corso. E mai, prima di oggi, si era arrivati a uno stadio così avanzato e approfondito di progettazione. Nel mezzo ci sono studi di traffico e studi geologici finanziati dal Comune, impegni chiari della Provincia, che ha inserito non più tardi di qualche giorno fa l'opera di Circonvallazione nelle linee programmatiche del nuovo mandato del presidente Marcello Pierucci, nel quale noi riponiamo fiducia e pieno sostegno, e del presidente Giani. Se oggi questa opera è sui tavoli di tre enti contemporaneamente, se oggi si sta aspettando il parere sulla VIA per poi fare il progetto definitivo, sul quale poi reperire le risorse con l'accordo di Regione Toscana, e se oggi questa opera ha sua una autonomia e un suo percorso a prescindere dall'asse est-ovest degli assi viari de-finanziato da anni e a prescindere dal raddoppio ferroviario (e l'opposizione appare poco credibile su questo argomento dato che più e più volte ha sminuito l'importanza dell'opera) è grazie a questa amministrazione. Chi, forse in vista delle elezioni regionali, tenta di fare polemica sulla pelle dei cittadini di Altopascio, che attendono questa infrastruttura da almeno 30 anni, è fuori strada, fuori tempo e anche fuori dalla realtà".


