Anno XI 
Sabato 20 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
09 Dicembre 2020

Visite: 127

Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d'Italia e capogruppo FdI in X^ commissione - Attività Produttive, Commercio e Turismo interviene sulla volontà del Governo di ridurre l'utilizzo del denaro contante:

Continua la campagna del governo contro l'uso del contante, che nel corso degli anni ha assunto toni sempre più aspri fino al recente avvio del cashback e infine alla prossima inaugurazione della lotteria degli scontrini. Un'azione governativa che ci sembra assumere sempre più i caratteri non di una battaglia contro l'uso del denaro contante, ma quelli di una vera e propria guerra contro l'uso delle libertà.

Insomma, un vero e proprio conflitto contro i diritti delle aziende e dei cittadini. A fronte di risultati piuttosto scarsi nei confronti dell'obiettivo principale del Governo a riguardo, ovvero quello della lotta all'evasione fiscale, possiamo invece affermare che sono sempre i cittadini, in qualità di consumatori e contribuenti, e le aziende in generale ad essere colpiti da una strategia così miope.

Per quanto riguarda le aziende, tali effetti si manifestano ancora una volta nei nuovi e costosi adeguamenti cui dovranno sottostare a causa delle nuove regole imposte dal Governo, come l'adeguamento dei registratori di cassa per i codici derivanti dalla lotteria degli scontrini, situazione insostenibile soprattutto se si tiene conto del momento lavorativo ed economico attuale e gli adeguamenti nel frattempo già richiesti dal Governo alle aziende, come ad esempio è avvenuto per gli scontrini elettronici.

Situazione insostenibile anche per i cittadini che, a causa di questi nuovi strumenti e in qualità di consumatori/contribuenti, verranno letteralmente aggrediti dal "business del terzo millennio", ovvero quello dell'acquisizione dei dati per capire i loro consumi e i loro desideri: chi compra, dove compra , quanto compra a soprattutto cosa compra.

Fratelli d'Italia rifiuta questa logica da Grande Fratello, dove ad arricchirsi sono sempre e solo le banche e i circuiti finanziari e a rimetterci sempre gli italiani. Per questo, si batterà in ogni sede opportuna per garantire la libertà e i diritti dei cittadini, dei consumatori e delle aziende italiane.


Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie