Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
26 Febbraio 2025

Visite: 474

"Sul futuro di Geal e del servizio idrico lucchese non è più accettabile il continuare a rimandare in attesa degli eventi". Lo dicono i rappresentanti della lista civica Lucca è un grande noi che continuano: "Non si amministra congelando scelte e azioni politiche in attesa di un verdetto dei tribunali o nella speranza dell'aiutino da parte degli avversari politici. Il tempo scorre e non può essere ulteriormente sprecato: c'è da difendere un bene primario come l'acqua di Lucca, valorizzare Geal e i suoi lavoratori, e salvaguardare le famiglie lucchesi che non possono accettare rincari nelle bollette. Se il sindaco Pardini e il presidente Porciani temono - come dicono da giorni - la solidità societaria di Gaia, e la sua situazione tecnico industriale, e hanno davvero a cuore le famiglie lucchesi agiscano interloquendo, senza più rimandare, con i vertici dell'azienda per le giuste e necessarie verifiche evitando di limitarsi a dire "solo svantaggi per i lucchesi, aumenteranno le tariffe". Se il sindaco Pardini e la sua maggioranza ritengono davvero interessanti le dichiarazioni di questi giorni dei sindaci della Piana, favorevoli alla costruzione di una nuova realtà insieme a Lucca, siano subito accertate le loro intenzioni avviando con la massima urgenza un tavolo di confronto utile a costruire un'alleanza totalmente pubblica di territori omogenei, rispettosa del referendum del 2011, capace di mantenere tariffe basse, realizzare gli investimenti necessari e affrontare da protagonisti, senza frammentazioni, le sfide future. Non si amministra con timore e rassegnazione, le famiglie e le imprese lucchesi attendono dalla politica azioni coraggiose e determinate nel difendere gli interessi di un'intera comunità. Sono passati più di due anni praticamente invano e la scadenza del dicembre 2025 si avvicina. L'amministrazione Pardini sfrutti al massimo il tempo prezioso che rimane per valorizzare Geal, liquidare il socio privato, rendere Lucca forte, competitiva e attrattiva e finalmente scegliere per la soluzione migliore. Lo ripetiamo: non c'è altro tempo da perdere.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie