Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025

Scritto da Gianni Giannini
Politica
05 Novembre 2025

Visite: 55

A chiusura di sipario sulla edizione Lucca Comics & Games  2025, che ha confermato  nelle presenze il gradimento  dell'evento,  durante l'ultimo Consiglio comunale del 4 novembre ho inteso ringraziare tutta la organizzazione che ha contribuito alla buona riuscita: da Lucca Crea, Vigili del Fuoco, Forze dell'ordine, volontari della Protezione Civile, Associazioni, riservando in ultimo però una forte critica verso la politica cittadina che agendo da ponte, avrebbe il compito di preoccuparsi della buona riuscita dell'evento con attenzioni privilegiate non alla manifestazione, ma a chi la vive.

Lunga è la lista delle lamentele da parte dei cittadini lucchesi di dentro e fuori le mura.

Lo scenario che ne viene fuori è l'evidenza che le istanze non trovano ascolto perché anche la politica è più interessata al risultato di immagine ed economico, piuttosto che alla tutela ed alla soluzione dei problemi evidenziati con regolarità ciclica dai cittadini.

Il tema, disponibilità parcheggi in località accessibili anche fuori le mura ad uso riservato di residenti e/o lavoratori del centro storico è forse la lamentela più ricorrente. Al riguardo, nonostante i ripetuti solleciti senza risposta, ci è ancora oscura la ragione della prolungata chiusura del parcheggio interrato della Piazza Coperta a S. Concordio con i suoi 54 posti.

Seguono i corridoi dedicati per utenze deboli residenti in centro storico, le idoneità delle concessioni di suolo pubblico per stand ed attività temporanee di somministrazione e la lotta al parcheggio selvaggio.

Temi importanti, la cui presa in carico potrebbe contribuire ad allargare il rapporto di pacifica convivenza con la manifestazione da parte dei cittadini tutti.

Considerando che lo stesso Direttore Vietina ha ormai evidenziato che si è raggiunta la misura ideale nelle presenze (280 mila), si suggerisce di delegare a lui ed a Lucca Crea l'onere di concentrarsi per l'anniversario dei 60 anni nel 2026,  con  la programmazione della migliore offerta culturale pop (fumetti,giochi,serie tv, film,videogames), visto che alcune crepe nelle tendenze sono state evidenziate.

Lasciamo quindi a Prefettura e Questura organizzare al meglio la sicurezza ed alla Protezione civile la migliore logistica.

Riserviamo quindi alla Politica amministrativa locale l'onere di monitorare e suggerire la giusta mediazione fra le reiterate istanze dei cittadini e gli interessi organizzativi ed economici della manifestazione.

C'è tutto un anno per progettare le migliori soluzioni!

Ne beneficerebbero, la manifestazione, i residenti e l'immagine stessa organizzativa.

Gianni Giannini -Consigliere comunale Partito Democratico

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie