Sport
Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

Successo per il Circolo Nuoto Lucca ai campionati nazionali giovanili Uisp
Dal 12 al 14 giugno si sono svolti presso la piscina di Riccione i Campionati Nazionali Giovanili UISP, che hanno avuto la partecipazione di oltre 3800 atleti nelle varie categorie, a partire dagli Esordienti C sino alla categoria Assoluti

Trofeo Città di Lucca: a Lucca per la prima volta il campionato italiano Under 23 di ciclismo
In quella che ormai da anni si presenta come l’età dell’oro del ciclismo lucchese, Lucca si prepara a ospitare per la prima volta il campionato italiano under 23:…

Venerdì la sfida intorno alle Mura di Lucca
Non ha soluzione di continuità il Criterium Podistico Toscano che anche questa settimana propone un appuntamento. Venerdì prossimo si correrà infatti il Giro di Mura a Tutta, la classica intorno alle mura della città di Lucca che è giunta alla sua settima edizione

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 3056
Una bella serata quella svoltasi questa sera al Palatagliate con la seconda edizione di "We Are Family", evento organizzato dal Basketball Club Lucca per festeggiare un altro anno di crescita insieme a tutto il gruppo sportivo.
La parola d'ordine, come è facile intuire se si conosce la squadra, è stata famiglia. Una famiglia larga e allargata, che si è fatta abbracciare dalle mura - va ammesso, forse un po' malmesse - del Palazzetto dello Sport per stringersi assieme senza escludere nessuno, dai più piccoli atleti in erba fino ad allenatori e presidente.
I veri protagonisti, di nuovo, sono state proprio le famiglie, con una serie di spettacoli e interventi che hanno illuminato la serata di tante piccole perle, divertendo e facendo riflettere tutte le generazioni. Grande partecipazione, inoltre, da parte della platea gremita che proprio come una curva sportiva si è fatta sentire per tutta la serata, fra scroscianti applausi - decisamente meritati - e standing ovation che ricordavano i grandi concerti.
A fare da 'conduttrice' per la serata è stata Debora Pioli, scesa in campo solo dopo lo spettacolo introduttivo delle ballerine di Atmosfera Danza Lucca, che hanno immediatamente portato gli occhi di tutta la platea sul 'palcoscenico' dell'evento. Dopo di ché il testimone è passato a due grandi donne che hanno ricordato le altre protagoniste della serata insieme allo sport: cioè la solidarietà e la comunità.
Daniela Caselli dell'associazione La Luna, in prima linea contro la violenza sulla donne e Romina Mariotti de La Badiola, che per l'occasione ha donato ai presenti - attraverso una lotteria solidale - due bottiglie del nuovo rosè con un'etichetta speciale dedicata al 25 novembre, giornata mondiale della violenza contro le donne.
Per far sentire la vicinanza della città e delle istituzioni sono quindi intervenuti il sindaco Mario Pardini e l'assessore allo sport Fabio Barsanti, ricordando il loro impegno per incentivare lo sport a Lucca e evidenziandone l'importanza.
"Lo sport è una risorsa essenziale - ha sottolineato il sindaco - perché è un grandissimo momento di aggregazione. Investire sullo sport significa investire sui giovani, sulla salute, sulla sicurezza, sulla cultura e soprattutto sul territorio, a maggior ragione alla luce degli ultimi anni di chiusura che abbiamo dovuto vivere. È bellissimo vedere tutte queste persone e questa grandissima partecipazione, per questo siamo veramente grati per l'invito e per tutto l'impegno che mettete giorno dopo giorno in questa splendida realtà."
Come sempre accade nei pranzi di famiglia, però, anche al "We Are Family" è accaduto l'inaspettato, con l'arrivo a metà serata sul 'palco' del Palatagliate di nientemeno che Vasco Rossi - interpretato magistralmente dal comico Massimo Antichi - forte di un repertorio fitto dei suoi più grandi successi. Ed è sulle note di 'Ti prendo e ti porto via' che la curva del Palatagliate ha dato il meglio di sé, raccogliendosi in un'unica voce che ha riportato assieme tutte le generazioni, stringendole come solo la musica dal vivo sa fare.
Grande successo e grandi risate, dunque, che però non sono finite qui. Nella sua seconda apparizione, infatti, ha vestito gli abiti del mitico Renato Zero ricordando a tutto il pubblico in delirio che "Nessuna notte è infinita" e nonostante l'età, anche questi possono essere sempre "I migliori anni della nostra vita", chiudendo poi l'esibizione tra le acclamazioni di adulti e ragazzi, che osannavano l''MVP' - most valuable player - della serata.
Il "We Are Family" si è quindi chiuso come è iniziato, cioè tutti assieme, lasciando conquistare il palco agli atleti del Basketball Club Lucca di tutte le generazioni, dai pulcini alla prima squadra. Assieme, il gruppo di furie - e scoiattolini - rosse si è racchiuso in un'unica formazione per la necessaria foto di gruppo con l'intero staff che ha sancito la fine dell'evento.
Una grande serata di sport, comunità, salute e soprattutto tantissimo affetto, quella organizzata dalla Bcl per ringraziare tutti coloro che accompagnano e lavorano quotidianamente col gruppo, che speriamo possa ripetersi tutti gli anni con questo successo.
Photogallery by Ciprian Gheorghita
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 1100
Ancora un grande risultato per il team femminile amaranto del Gs Lammari. Domenica scorsa alla “Torino City Marathon, la maratona della Mole” un doppio podio per la neo campionessa italiana (storico titolo conquistato con la squadra lammarese nell’ottobre scorso) la fondista Claudia Marietta, che aggiunge così un’altra “chicca” al suo già ricco palmares.
A Torino, tra l’altro sua città natale, Marietta è stata tra le protagoniste di questa gara internazionale competitiva sulla classica distanza dei 42,195 km con partenza e arrivo in Piazza Castello. Una corsa nella storia della città, dall’importante patrimonio culturale ricordiamo che è stata la prima capitale d’Italia, alle residenze sabaude ed attraversando il capoluogo piemontese più verde in assoluto con un percorso tecnico più veloce d’Italia.
La nostra strepitosa Claudia Marietta, che purtroppo veniva da un brutto periodo segnato dalla scomparsa della mamma, ha chiuso la sua fatica fermando il crono a 2h46’28’’, stabilendo così il suo nuovo primato personale, migliorato di oltre 4 minuti, ed aggiudicandosi il secondo gradino del podio della graduatoria assoluta femminile ma anche il primo in quella delle italiane classificandosi inoltre alla 27.a posizione nella classifica generale. L’atleta amaranto è stata sostenuta a distanza dal suo papà che la seguiva per le vie di Torino in bicicletta e dai familiari. A lei sono inoltre arrivati i complimenti da tutto gruppo del Gs Lammari.
Per la cronaca la maratona è stata vinta dalla keniana Dorine Jerop Murkomen (Kenia - Run2Gether)protagonista assoluta della gara al comando dal primo all’ultimo chilometro con il tempo di 2h32’37”, seconda Claudia Marietta 2h46’28” e terza Federica Cicognani (Atl. Imola Sacmi Avis) 2h51’47”.
ALLEGATO varie foto della premiazione di Claudia Marietta (Gs Lammari)
- Galleria:


