Sport
Accordo di collaborazione tra BCL Lucca e Vela Basket
Il **Basketball Club Lucca (BCL)** e il **Vela Basket** sono lieti di annunciare la sottoscrizione di un accordo di collaborazione sportiva e progettuale finalizzato allo sviluppo della pallacanestro giovanile sul territorio della provincia di Lucca e della Versilia

Eta Beta Asd, la ginnastica artistica maschile ai campionati italiani FGI
Un risultato storico per ETA BETA ASD ai Campionati Italiani di Ginnastica Artistica Maschile disputati a Rimini nell'ambito di Ginnastica in Festa 2026

Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

Successo per il Circolo Nuoto Lucca ai campionati nazionali giovanili Uisp
Dal 12 al 14 giugno si sono svolti presso la piscina di Riccione i Campionati Nazionali Giovanili UISP, che hanno avuto la partecipazione di oltre 3800 atleti nelle varie categorie, a partire dagli Esordienti C sino alla categoria Assoluti

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 1008
I Campionati italiani di Cross a Gubbio regalano all’Atletica Virtus gioie, conferme e la consapevolezza della qualità e della crescita del settore mezzofondo. Nella due giorni umbra, gli atleti biancocelesti sfoderano prestazioni da incorniciare mettendo a frutto l’eccellente lavoro svolto nel tempo sotto la meticolosa guida di uno staff tecnico di prim’ordine.
Il risultato più brillante arriva nella categoria Cadetti dove Alessandro Santangelo si laurea campione italiano nella sua categoria chiudendo la gara sulla distanza dei 3km con il crono di 9.34. Un titolo meritatissimo per il giovane atleta arrivato da poche settimane in maglia Virtus, ma già in perfetta sintonia con lo spirito che anima la società del Presidente Nando Caturegli e del direttore tecnico Matteo Martinelli. Nella stessa categoria, ottimo esordio anche per Giulio Guccione che, al suo primo campionato italiano, si è comunque messo in evidenza per la personalità dimostrata.
Dopo l’oro Cadetti arriva l’argento Juniores femminile con Carolina Fraquelli che sale sul secondo gradino del podio al termine della gara sulla distanza dei 6km chiusa in 22.30.
Alla luce di questo risultato e di quello delle altre Juniores Marina Senesi, Giulia Orsi, Irene Giambastiani ed Emma Puccetti, la Virtus strappa un quarto posto di squadra che riscrive il miglior risultato della società in questa categoria.
Un altro risultato strepitoso arriva dalla staffetta maschile composta da Sebastiano Simonetti, Andrea Leonetti, Filippo Sodini e Zohair Zahir che, con il tempo di 25.52, conquistano il sesto posto nella classifica generale unito al vanto di essere la miglior squadra toscana di Cross.
Ottima prova anche per: Marta Castelli (11.46) e Zohair Zahir rispettivamente nel cross corto femminile e nel cross corto maschile; Paolo Marsili (36.45), Tomas Tei (36.48), Riccardo Pintus (39.57) e Fabio Pizzo (41.26) nel cross Promesse/Seniores 10km maschile.
In bella evidenza anche gli Allievi impegnati nel cross 5km: Sebastiano Simonetti (17.43), Edoardo Paganelli (20.30) e Fabrizio Pratali (20.51).
Risultati e traguardi molto importanti, figli della programmazione, dell’investimento sui giovani, della volontà di rilanciare il settore mezzofondo tenendo fede alla tradizione della Virtus, nonché della qualità del capillare lavoro quotidiano dello staff composto da Enrico Carelli e Franco Gabbrielli con la preziosa collaborazione di Massimiliano Santangelo e Maurizio Lorenzetti.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 611
Una giornata all'insegna del confronto e della condivisione tra tutti i club dell'area 6 Toscana del Panathlon International.
Si è svolta sabato 11 marzo nella sede del CONI di Lucca alla presenza, tra gli altri, del governatore dell'Area 6 del Panathlon Andrea Da Roit, della vicepresidente International Orietta Maggi, del vice presidente del Distretto Italia Leno Chisci, oltre che dei presidenti dei Club di varie parti della Toscana.
I rappresentanti dell'area 6 sono stato accolti dal presidente del Panathlon di Lucca Guido Pasquini, dal vicepresidente Lucio Nobile e dalla segretaria Giovannella Brandani e dal delegato fair play della Toscana per il Panathlon Enrico Turelli.
Dopo l'assemblea del mattino, la sessione pomeridiana, coordinata dal consigliere nazionale dell'Unione stampa sportiva italiana (USSI) Franco Vannini, si è aperta con le relazioni di due presidenti di Club, Franco Rossi (Grosseto) e Siro Pasquini (Valdarno superiore), che hanno parlato delle iniziative per promuovere l'attività del Panathlon e aumentarne la visibilità e l'influenza negli ambienti sportivi e non, sempre mettendo in primo piano i concetti di etica e fair play.
Il tema scelto per l'incontro lucchese, donne e sport, è stato poi approfondito da due relatori d'eccezione: Alberto Tomasi, specialista in Igiene e medicina preventiva, con più di 150 pubblicazioni all'attivo, oltre che past president del Panathlon di Lucca, e Stefano Pellacani, delegato provinciale del CONI di Lucca e membro della Commissione sport dell'Ordine degli avvocati di Lucca.
Parlando di sport femminile, si è fatto riferimento alle differenze e alle disparità esistenti e alla strada ancora da fare per arrivare a un'autentica parità di genere, anche considerando che la pratica sportiva verrà inserita nella carta costituzionale come vero e proprio diritto.
Nel suo intervento Tomasi ha fatto un coinvolgente excursus storico su donne e sport, con interessanti approfondimenti di carattere culturale e scientifico.
E' poi seguito, da parte di Pellacani, un "focus" sui temi della riforma dello sport (cosa cambierà per le società sportive, i prossimi adempimenti) sempre in chiave prevalentemente femminile.
Il vice presidente del Distretto Italia Leno Chisci ha quindi parlato dell'importanza del corso "Manager per l'Etica Sportiva", altamente innovativo perché realizzato per fornire a una figura sportiva nuova e sempre più rilevante per le società sportive le necessarie conoscenze e competenze.
A margine dell'assemblea c'è stata anche una "sfida" particolare: quella lanciata, per conto del Panathlon lucchese, dalla compagnia sbandieratori e musici della Città di Lucca agli altri gruppi presenti nell'area 6. Si è così stabilito di organizzare nei prossimi mesi un evento specifico con la partecipazione appunto delle compagnie di sbandieratori di tutti i territori di tale ambito.
In conclusione il governatore Andrea Da Roit ha ringraziato il Panathlon di Lucca per l'accoglienza e la perfetta organizzazione della giornata e ha sottolineato l'importanza di questi incontri, che rappresentano occasioni di confronto e di collaborazione tra i Club, trattando anche tematiche di grande rilevanza, come quella delle donne nello sport che verrà approfondita nei prossimi mesi in tutta l'area 6 del Panathlon.
- Galleria:


