Anno XI 
Mercoledì 12 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Ottobre 2025

Visite: 141

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di tessitura. Giovedì 9 ottobre, dalle ore 15.00 alle 17.00, Palazzo Mediceo ospiterà il laboratorio A-B-C del ricamo con le "Ricamelle" che si metteranno a disposizione di chi è interessato a conoscere o approfondire questa vera e propria arte.
L'iscrizione prevede il costo di 8 euro per un incontro e di 25 per l'abbonamento mensile.

Altra opportunità, questa volta per recuperare l'arte antica della tessitura, è in programma il 12 e 19 ottobre dalle ore 15.30 alle 18.30, con l'opportunità di sedere al telaio conservato al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica al Mediceo, per sperimentare questa lavorazione ormai desueta. Le tessandore accompagneranno nell'apprendimento dei primi intrecci sul telaio a quattro licci, così da familiarizzare con questo affascinante strumento.

La prova di un'ora ha un costo di 10 euro, 15 euro per due ore, mentre la prova di un'ora assieme a un amico o amica ha un costo di 8 euro ciascuno.

A questa sperimentazione faranno seguito, nei prossimi mesi, dei veri e propri laboratori per quanti vorranno proseguire nell'approfondimento di queste tecniche e per cogliere queste preziose opportunità di incontro e socializzazione dal profumo d'altri tempi.

Per informazioni si può contattare la Fondazione Terre Medicee, chiamando il numero 0584 757443, inviando un messaggio WhatsApp al 338 5741081 o scrivendo una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Ho ricevuto lamentele da parte di alcuni cittadini di Capannori per gli avvisi di pagamento emessi dal Consorzio…

In arrivo nella Casermetta Santa Croce, dopo il sold out dell’evento su Pasolini e il successo del concerto…

Marilena Cheli Tomei, autrice del libro “Giacomo Puccini, l'amicizia e altre cose”, sarà presente al Caffè Santa Zita,…

Questa notte, una pattuglia del Comando Stazione Carabinieri di Pieve di Compito nell’ambito dei servizi di controllo del…

Spazio disponibilie

Undici spettacoli, un viaggio tra memoria e contemporaneità. Da Massini a Celestini, da Rezza a Aprea: una stagione che intreccia arte, impegno civile e nuove visioni per il pubblico di Viareggio

"Era tristemente prevedibile quello che è successo al consiglio comunale di ieri sera 11 novembre". Questa la considerazione…

Il recente scontro televisivo nel corso del programma “Dritto e Rovescio”, fra la senatrice PD Simona Malpezzi e un agente della Polizia di Stato, al di là di chi abbia conseguito il successo dialettico, ha evidenziato che abbiamo oramai due Italie, incapaci di comunicare, o forse per nulla intenzionate a farlo

Venerdi 21 novembre alla trattoria Stefan di Porcari è in programma un evento che unisce gastronomia e…

Spazio disponibilie

Un viaggio tra vita e politica, individuo e società, paura e sogno. Un viaggio tra passato, presente e…

In Garfagnana nasce un progetto che unisce passione, scienza e sostenibilità. L’associazione Garfagnana Fishing, punto di riferimento per la pesca responsabile e la tutela ambientale, ha avviato infatti un’importante iniziativa grazie al contributo di Enel, da anni presente sul territorio con i suoi impianti idroelettrici e progetti dedicati alla sostenibilità

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie