Pubblicato sul sito del Comune di Pietrasanta l'avviso per l'assegnazione delle borse sociali lavoro 2026, strumento promosso dall'ente municipale, attraverso l'assessorato al sociale e la Consulta del Volontariato per sostenere persone in condizione di fragilità proponendo percorsi di inclusione e partecipazione attiva alla vita della comunità.
Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti sul territorio comunale (italiani, appartenenti all'Unione Europea o cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno) di età compresa tra 18 e 67 anni, in stato di disoccupazione e in possesso di certificazione Isee in corso di validità. Priorità ai nuclei appartenenti alla prima fascia (valore non superiore a 22 mila euro, soglia ridotta a 16.500 per quelli composti da una sola persona) per poi procedere, a scorrimento, includendo anche i richiedenti di seconda (Isee non superiore a 32 mila euro, ridotto a 26.500 in caso di unica persona). L'avviso prevede specifiche condizioni di accesso dedicate a persone con disabilità e soggetti in carico ai servizi di salute mentale, nel rispetto della normativa vigente e in coerenza con i progetti di vita individuali. Restano esclusi dalla misura coloro che già beneficiano di altre borse lavoro o di strumenti analoghi di sostegno economico.
Sulla base del progetto sociale individuale e dei requisiti del richiedente, sono previste diverse tipologie di borsa sociale lavoro, differenziate in relazione all'impegno settimanale richiesto da 15, 20 o 25 ore; la misura è attivata "a sportello aperto", fino a esaurimento risorse.
La richiesta dovrà essere presentata, utilizzando l'apposita modulistica, corredata da attestazione Isee, certificato di iscrizione al centro per l'impiego e un documento di identità valido; per le persone con disabilità è richiesta la certificazione di invalidità con percentuale inferiore al 74%. I soggetti in carico ai servizi di salute mentale dovranno produrre anche il parere favorevole del responsabile del Centro territorialmente competente.
Le domande, regolarmente presentate e protocollate, saranno verificate da una Commissione appositamente nominata; l'elenco dei potenziali beneficiari, oltre che in base all'esito di questa istruttoria, terrà conto di un colloquio motivazionale e attitudinale e delle priorità previste dall'avviso. La modulistica è disponibile sul sito del Comune o reperibile all'Ufficio Servizi Sociali, nella sede di via Marconi 3.



