Con Delibera di Giunta (n. 408 del 27 ottobre 2025), il Comune di Viareggio ha formalizzato la propria adesione al progetto “Sportello Amianto Nazionale”. L’iniziativa, di rilevanza nazionale, mira a rafforzare la tutela della salute pubblica e la corretta gestione del rischio amianto attraverso un sistema integrato di informazione, assistenza e monitoraggio rivolto ai cittadini.
Il progetto, che si inserisce tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione in materia di politiche ambientali, prevede l’attivazione di uno sportello informativo gratuito, operativo online e on demand, che offrirà ai cittadini residenti nel Comune di Viareggio un servizio qualificato di orientamento e supporto su tematiche legate all’amianto, tra cui: assistenza sanitaria per esposti, ex esposti e potenzialmente esposti; consulenza giuslavoristica e previdenziale; informazioni su bonifiche, sgravi fiscali e bandi pubblici; segnalazioni ambientali e gestione delle criticità territoriali; orientamento alla certificazione dello stato di degrado e vetustà dei materiali; accesso a operatori autorizzati per analisi, campionature e interventi.
Lo Sportello Amianto Nazionale, eleggerà presso la Casa Comunale una sede secondaria per facilitare il raccordo operativo e la promozione del servizio.
«L’adesione al progetto Sportello Amianto Nazionale rappresenta un passo concreto verso una maggiore tutela della salute pubblica e della sicurezza ambientale», dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Rodolfo Salemi. «Con questa iniziativa, Viareggio si dota di uno strumento innovativo, partecipato e multidisciplinare, che integra e rafforza le politiche comunali in materia di prevenzione e informazione».
Lo Sportello Amianto Nazionale, già attivo in numerosi Comuni italiani, opera in sinergia con le amministrazioni locali, le ASL, le agenzie ambientali e gli enti di sorveglianza sanitaria, garantendo un servizio apartitico, apolitico e senza scopo di lucro. Il comitato scientifico dell’associazione è composto da enti, associazioni e confederazioni sindacali nazionali, che mettono a disposizione le proprie competenze per la corretta gestione del rischio amianto e la diffusione delle buone pratiche.
Il comune di Viareggio aderisce al progetto nazionale 'Sportello Amianto'
Scritto da Redazione
Cronaca
29 Ottobre 2025
Visite: 62



