Anno XI 
Venerdì 31 Ottobre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Pietrasanta
29 Ottobre 2025

Visite: 91

Cresce il "pacchetto" dei servizi offerti in telemedicina dalla farmacia comunale di via Aurelia Sud, a Pietrasanta. Da pochi giorni, infatti, è operativo anche il dermatoscopio, un dispositivo avanzato che permette di effettuare uno screening dermatologico di alta precisione, non invasivo, per analizzare la pelle, monitorare nei e imperfezioni e contribuire così alla prevenzione o alla diagnosi precoce di eventuali problematiche dermatologiche. Il servizio, che prevede il supporto a distanza di un medico dermatologo del Servizio Sanitario Nazionale e restituisce un referto certificato nell'arco di 2 giorni, è prenotabile online (dal sito www.farmaciacomunalepietrasanta.it) o telefonando in farmacia e si aggiunge alle prestazioni già disponibili come elettrocardiogramma, Holter cardiaco e pressorio, consolidando il ruolo della struttura comunale come presidio sanitario di prossimità: "Vogliamo continuare a rafforzare il sistema di assistenza territoriale e migliorare l'accessibilità al primissimo livello di cura – sottolinea il presidente dell'Azienda Speciale Farmaceutica, Gian Luca Duranti – in particolare per le fasce più fragili della popolazione: questo percorso passa sia dall'innovazione tecnologica, sia dalla crescita professionale e relazionale del nostro team".

Infatti, accanto all'offerta di nuove prestazioni specialistiche, la farmacia di Pietrasanta ha avviato, da settembre, un'attività di affiancamento del personale a uno dei più quotati formatori del settore, per migliorare la capacità di ascolto e di relazione con il pubblico: "Chi entra oggi in farmacia – conclude Duranti – porta con sé un bagaglio di stimoli, di contenuti letti online, sentiti in televisione o raccolti dagli amici. È una persona più consapevole ma spesso anche più confusa ed è qui che dobbiamo intervenire: prima del gesto professionale, è fondamentale capire chi si ha di fronte e per farlo serve il giusto approccio. Solo a quel punto potremo indicargli la strada migliore verso la sua salute". Questo percorso formativo, associato a strategie di esposizione dei prodotti più coerenti ed efficaci, proseguirà per almeno un anno.

La farmacia comunale, in convenzione con l'azienda sanitaria locale, offre anche il servizio di screening del colon retto, oltre a un'ampia serie di prestazioni, fissando un appuntamento, che includono prenotazione Cup, cambio medico di base, prenotazione analisi, test epatite, glicemia, medicazioni infermieristiche e iniezioni intramuscolari, vaccinazioni anti influenzali e tamponi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

Spazio disponibilie

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie