Ieri mattina gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Viareggio sono intervenuti presso il liceo classico “Carducci” a seguito della segnalazione del furto di 16 telefoni cellulari e di una tessera bancomat da un’aula dell’istituto.
Le immediate attività investigative consentivano di individuare due soggetti estranei alla comunità scolastica, che si erano allontanati dopo il furto utilizzando un autobus diretto a Massarosa. Grazie alla localizzazione di uno dei dispositivi sottratti, gli operatori rintracciavano i responsabili nel comune di Massarosa.
Uno dei malviventi è stato trovato in possesso di parte della refurtiva, consistente in 13 smartphone e la tessera bancomat. L’altro soggetto veniva bloccato poco dopo, sorpreso mentre fuggiva dopo un furto in abitazione.
Al termine degli accertamenti, il pubblico ministero di turno disponeva l’arresto di quest’ultimo per il reato di furto aggravato in abitazione e la denuncia in stato di libertà del primo per il reato di ricettazione della refurtiva sottratta all’interno dell’istituto scolastico
La refurtiva recuperata veniva restituita ai legittimi proprietari.



