claudio
   Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
09 Aprile 2022

Visite: 1415

Arte in hotel: al Grand Hotel Guinigi di Lucca arrivano le opere in ceramica di Paolo Vannucchi, nel percorso dal titolo "Le mie ceramiche", e gli scatti di Sara Vannucchi in una serie di "Paesaggi interiori".

"Credo che tutti siamo chiamati a contribuire alla bellezza e alla cultura del nostro territorio, a maggior ragione se lo scopo del proprio operato è accogliere le persone e offrire loro opportunità di esperienza e conoscenza - così Irene Luvisi, proprietaria del Guinigi insieme alla famiglia -. "Per questo da tempo abbiamo attivato nella hall dell'hotel e nel dehor attività artistiche e culturali che nutrono il cuore e la mente delle persone, ospiti e visitatori. Ma non solo: vogliamo connetterci al territorio, alla città, agli eventi artistici e culturali, dando spazio alla bellezza che c'è".

Dopo il restyling della grande reception impreziosita dall'esposizione delle opere dell'artista internazionale Francesco Zavattari con l'importante intervento di Cromology Italia, ancora due artisti lucchesi espongono le loro opere in altri spazi dell'hotel: le opere in ceramica di Paolo Vannucchi insieme agli scatti fotografici di Sara Vannucchi che raccontano una serie di "Paesaggi interiori".

"Nel corso del tempo, - afferma Paolo Vannucchi – ho realizzato un inconfondibile repertorio di pezzi unici, forme semplici e al tempo stesso ingegnose, in cui si fondono reminiscenze di antiche statuette della fertilità, forme femminili tornite ed essenziali, giocattoli e oggetti curiosi. Da ognuno di questi vorrei che emanasse un'aura magica che sa di passato ma anche di attualità".

I "Paesaggi interiori" di Sara Vannucchi "sono fotografie – racconta l'artista - unite dal fatto di essere tutte visioni interiori di quei paesaggi, in cui coniugo bellezza e caos. I paesaggi diventano quindi mondi ideali in cui convivono la bellezza, come strumento di ordine e pace, e il caos che la rende indefinita, dai confini poco netti e sovrapposti, ma che non la oscura, perché la bellezza non scompare mai, nemmeno nel caos".

Paolo Vannucchi è nato, vive e lavora a Ponte San Pietro di Lucca. Diplomato al Magistero d'Arte di Firenze, ha presentato le sue opere in mostre personali e collettive in Italia e all'estero. È annoverato fra i protagonisti in Novecento: ceramiche italiane volume III, un grande catalogo delle principali ceramiche del novecento a cura di Emanuele Gaudenzi.

Sara Vannucchi ha iniziato a fare fotografia nel 2014 con la formazione di Filippo Brancoli Pantera. Negli anni successivi ha approfondito la sua conoscenza anche con Marco Barsanti. Ha esposto in varie personali e collettive ed è stata selezionata per il Circuito Off del Photolux Festival 2017.

L'esposizione è visitabile, a ingresso libero (via Romana, 1247, 55100 Lucca).
Per informazioni:  
www.grandhotelguinigi.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie