Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
06 Maggio 2022

Visite: 473

Nella giornata del 4 maggio, presso l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara è stata stipulata la Convenzione di impegno e responsabilità in materia di PCTO CIVILI tra l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e il Centro Nazionale per il Volontariato.

All’incontro erano presenti la Dirigente dell’UST Donatella Buonriposi, la referente dell’inclusione e dei PCTO presso l’UST Prof.ssa Abbracciavento Catia, il presidente del CNV Pier Giorgio Licheri e il Direttore del CNV Paolo Bicocchi (nella foto allegata)

Operativamente, la convenzione si articola in un accordo quadro tra l’Ufficio Scolastico Territoriale ed il Centro Nazionale per il Volontariato. L’accordo serve da cornice per le associazioni e gli altri enti di CNV che fanno servizio civile: grazie a questo accordo sarà possibile affiancare ai giovani volontari in servizio civile gli studenti iscritti al triennio degli istituti superiori della provincia. La legge di riforma del sistema nazionale di istruzione n. 107 del 2015 ha infatti previsto la possibilità per le scuole di organizzare percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) negli enti del Terzo settore. Grazie alla convenzione sarà ora più semplice per le scuole e le associazioni offrire queste esperienze agli studenti, con il supporto e il monitoraggio di CNV e Ufficio Scolastico Territoriale.

Il progetto prevede una prima fase di sperimentazione a cui parteciperanno alcune scuole della Garfagnana, Lucca e Versilia assieme ad una dozzina di sedi di servizio civile CNV, rappresentative del territorio e delle varie tipologie di enti di accoglienza. I primi beneficiari di questi percorsi, ribattezzati “PCTO Civili”, saranno gli studenti con bisogni educativi speciali tra i quali studenti con disabilità e minori stranieri non accompagnati. Questo perché per sua natura il mondo del Terzo settore si candida come luogo accogliente per tutti e aperto alla marginalità, sempre pronto a dare una risposta concreta al bisogno.

Dopo i primi mesi di sperimentazione, il campo d’azione dell’accordo quadro si estenderà progressivamente alle altre scuole ed enti di Terzo settore del territorio, allargando l’offerta di “PCTO Civili” anche a tutti gli studenti delle scuole lucchesi.

Al momento dell’avvio del progetto verranno resi noti ulteriori dettagli degli enti e Istituti scolastici coinvolti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie