Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Cultura
25 Luglio 2022

Visite: 2115

Inaugurato venerdì 22 luglio lo spazio di Palazzo Sani Micheli con un evento che ha visto protagonista il noto scrittore e giornalista Federico Rampini, un’occasione per parlare dei principali argomenti di attualità prendendo spunto dalle sue ultime pubblicazioni di successo.

L’evento è stato curato dalla Libreria Ubik Lucca, in collaborazione con Il Panda e Premium, che ha dato nuovo slancio al cortile rinascimentale all’interno di uno dei più bei palazzi della città, che si scorge inaspettatamente dalla centralissima via Fillungo, che oggi è anche ora più attraente – grazie alla cornice di verde che vede piante tropicali mixate ad altre della nostra tradizione, come ulivi e piccole graminacee accanto alle classiche aromatiche.

Dopo i saluti di Federico Lanza, in rappresentanza di Confcommercio, e Gina Truglio, titolare della Libreria Ubik, che ha organizzato l’evento, Francesco Meucci, capo redattore de La Nazione di Lucca, ha presentato Federico Rampini, ospite della serata, anche se non c’era bisogno, introducendo così la splendida “chiaccherata” su temi di attualità.

Tantissimi i presenti che hanno accolto con grande entusiasmo il giornalista Federico Rampini, figura di riferimento per i giornalisti per il tipo di lavoro che ha svolto, ha documentato, ma anche per la grande informazione sul tema della politica internazionale, che in questo incontro è stato sollecitato su molti argomenti, ma soprattutto sui suoi libri appena usciti “Suicidio occidentale. Perché è sbagliato processare la nostra storia e cancellare i nostri valori” e “America.  Viaggio alla riscoperta di un Paese”. Due libri complementari, l’uno con l’altro, che si devono leggere uno dentro l’altro per avere una completezza dei temi affrontati. Nel primo si parla della caduta dei valori dell’occidente, nel secondo l’attenzione si sposta sulla riscoperta di quella che è l’America, per capire questo universo apparentemente lontano, ma che è molto più vicino di quello che si pensi e di come ci appartiene. 

Federico Rampini ha salutato tutti i presenti esprimendo la sua gioia di essere a “Lucca, la città più bella del mondo che ha disseminato il suo essere anche fuori dal suo territorio”, in particolare ha sottolineato come ha scoperto le sue impronte in America, e in particolare a South San Francisco, dove il Club dei Lucchesi nel mondo è una colonna importante per gli immigrati in America”. Una città, la nostra di cui è innamorato assieme a sua moglie.

Rampini da grande comunicatore ha mantenuto l’attenzione dei presenti per più di un’ora, raccontando la sua idea di cosa sta accadendo nel mondo, di come ci stiamo autodistruggendo, processando la nostra storia e cancellando i nostri valori senza proporne di nuovi al mondo e alle nuove generazioni, contribuendo a sottolineare che ci sono solo crimini da espiare: in due parole siamo di fronte al “suicidio occidentale”.  Tutto ciò che accade ai nostri confini, come la tragedia Ucraina, si spiega con questo retroscena interno: i nemici dell’Occidente sanno che ci sabotiamo da soli, rinunciando alle nostre certezze, cancellando la fiducia in noi stessi.

Una serata che ha dato tanti spunti di riflessione, incuriosendo sicuramente a leggere i suoi scritti, per capire meglio l’America, l’Occidente, e la realtà in cui ci troviamo di cui spesso siamo solo spettatori, ma anche rileggere i fatti di attualità in maniera critica.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie