Economia e lavoro
Taglio del nastro Sportello Punto Salute alla sede Cisl di Lucca
Taglio del nastro stamani venerdì 19 giugno per il nuovo sportello Punto Salute che sarà operativo ogni mercoledì mattina alla sede Cisl (piano terra) in viale Puccini 1780 a…

Nautica toscana da 1,7 miliardi di export: a Viareggio il summit con il MIMIT
Il 23 giugno l'incontro promosso dalla Casa del Made in Italy e dalla Camera di Commercio per rafforzare innovazione, sostenibilità e competitività della filiera nautica

Licenze Taxi a Lucca: Cna esprime soddisfazione per la sospensione del Tar
Cna Taxi Lucca esprime profonda soddisfazione per la recente ordinanza del TAR Toscana che ha accolto l'istanza cautelare promossa dai tassisti lucchesi. Il tribunale amministrativo ha infatti…

Aree interne, cultura e turismo: torna "Tra Terra e Stelle" con il teatro itinerante nei borghi della Toscana interna
Dal 1° luglio al 14 agosto la rassegna di teatro itinerante coinvolgerà 14 Comuni tra Pisa e Garfagnana

GESAM Reti Spa ha presentato il bilancio 2025: ancora in crescita il dividendo per il Comune di Lucca
E’ stato presentato stamani a Palazzo Orsetti dal presidente Marco Agnitti e dal sindaco Mario Pardini il bilancio di esercizio 2025 dell’azienda GESAM Reti Spa

Commercio su aree pubbliche: Cna Lucca accoglie le nuove linee guida
Una svolta attesa da anni per il settore del commercio ambulante del territorio. La firma del decreto da parte del Ministro delle Imprese e del Made in…

Open Imt, giovedì 11 giugno il quinto appuntamento: si parla del ritorno dell'inflazione con Niccolò Fraccaroli
L'economista della Banca Mondiale presenta il volume "Inflation: A Guide for Users and Losers" con i professori in economia Marco Leonardi (Università Statale di Milano), Massimo Riccaboni (Scuola IMT) e Sibilla Di Guida (Scuola IMT)

Il costo della casa frena lo sviluppo. Cna Lucca chiede un patto territoriale
Le imprese segnalano crescenti difficoltà nel reperire lavoratori. Necessario aumentare l’offerta di alloggi a canoni sostenibili e recuperare il patrimonio immobiliare inutilizzato

Centro estetico Tuinà, tutto pronto per l’estate: “Il nostro obiettivo è esaltare la bellezza”
“Felice di aver raggiunto il mio obiettivo di lavoro: non voglio più inseguire i falsi modelli che presentano i social, ma voglio esaltare la bellezza”: così ha dichiarato con forte soddisfazione Rita Ricci

Tuscany for Shoes, operatori internazionali in visita nel distretto della calzatura di Capannori
Si è svolta la terza edizione di "International Incoming" l'iniziativa internazionale promossa…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 279
Lo stipendio dei dipendenti del Consorzio 1 Toscana Nord? In parte, d’ora in avanti, sarà erogato in… energia rinnovabile.
La svolta verde del Consorzio, primo Ente consortile in Italia ad aver dichiarato lo stato di emergenza climatica ed ambientale, coinvolge anche i lavoratori: che adesso, grazie al nuovo contratto integrativo aziendale siglato tra l’Amministrazione consortile e le organizzazioni sindacali, potranno effettuare la ricarica dei propri veicoli privati elettrici o ibridi plug-in (auto, scooter, biciclette) direttamente dalle colonnine che sono state già istallate (ed altre lo saranno a breve) presso le sedi consortili. La ricarica potrà essere effettuata, comodamente, durante l’orario di lavoro; e i dipendenti non dovranno pagare niente: il rifornimento farà infatti parte integrante del corrispettivo salariale riconosciuto dall’Ente, proprio in virtù dell’accordo raggiunto con i rappresentanti dei lavoratori.
A presentare l’accordo, innovativo per l’Italia e che apre la strada ad una sperimentazione che sarà probabilmente raccolta anche da altre aziende del Belpaese, sono stati stamani (martedì 21 luglio) il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi, i segretari della CGIL di Lucca e di Massa, Rossano Rossi e Paolo Gozzani, il segretario della FLAI-CGIL Michele Rossi, il segretario regionale FAI CISL Toscana Amedeo Sabato, e i rappresentanti delle RSU sindacali interne.
“Se si considera di quanto potranno essere abbattute le spese per benzine e carburanti per ogni nostro lavoratore, a conti fatti si tratta, per i dipendenti, di un bel risparmio – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – e soprattutto, diamo il via ad una buona pratica che fa bene all’ambiente. Ciò è coerente con la politica ambientale dell’Ente e con l’impegno che chiediamo a tutti i lavoratori per il raggiungimento degli importanti obiettivi che scaturiscono dalla dichiarazione di emergenza climatica ed ambientale, approvata dall’assemblea consortile. L’emergenza Covid-19 non deve farci dimenticare che purtroppo incombe sull’umanità un’emergenza forse ancora più grave, quella appunto dei cambiamenti climatici. Perciò è importante che ognuno faccia la propria parte; e soprattutto è importante che lo facciano gli Enti pubblici, anche per dare un positivo esempio a tutta la società. Con questo accordo, infatti, non solo viene dato un benefit ai dipendenti, che significa decine di euro al mese derivanti da poter fare “il pieno” gratuitamente mentre si è al lavoro; ma si punta anche a sostenere scelte che possono essere fatte dai dipendenti stessi a livello individuale e che vadano nel senso della sostenibilità ambientale. Gli studi dimostrano che ogni 19 chilometri di percorsi di auto a benzina evitati, in atmosfera finiscono 3,6 chilogrammi in meno di CO2”.
Il Consorzio, negli ultimi mesi, si è anche dotato di numerose auto elettriche, che possono essere utilizzate dai dipendenti durante i propri spostamenti lavorativi.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 299
Anche il pesce è a miglio zero. Appena pescato. Ma su prenotazione (al 338.456 5307) per uno spaghetto allo scoglio, una grigliata o altre particolari richieste. La Campagna Amica, in Piazzale Verdi, è una credenza ricca di profumi, sapori e stagionalità. Dopo il vernissage della scorsa settimana accompagnato dalla piacevole curiosità di tanti consumatori lucchesi, il primo mercato di Coldiretti dentro le Mura di Lucca torna giovedì 23 luglio, dalle 8.00 alle 13.00 (come tutti i giovedì), con i suoi produttori della qualità. Sono una decina i produttori protagonisti dell'appuntamento tra le mura con ortaggi e frutta, confetture, formaggi di vacca e capra, miele, pesce fresco, piante e fiori e tutto quello che serve per un'alimentazione salutare. Alimentazione che è sempre più Made in Italy e locale. L'82% dei consumatori privilegia infatti nel carrello i prodotti tricolore per sostenere l'occupazione e l'economia nazionale in un momento particolarmente difficile per il Paese. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe' divulgata in occasione dell'Assemblea della principale organizzazione Europea degli agricoltori.
Sono attualmente quattro i mercati di Campagna Amica aperti in provincia di Lucca. A Viareggio, in via Fratti, il martedì; il giovedì mattina a Seravezza, in località Pozzi, il venerdì a Massarosa nella piazza del mercato ed il sabato in Piazza Romboni a Camaiore.
Per informazioni www.toscana.coldiretti.it oppure pagina ufficiale Facebook


