Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
08 Maggio 2021

Visite: 152

A Michi verranno interrati i cavi dell'energia elettrica: migliora il decoro e la sicurezza della località. Dopo la riqualificazione del piccolo centro grazie alla realizzazione del percorso pedonale, che consente oggi ai residenti di spostarsi a piedi o in bici sul territorio in modo sicuro, l'amministrazione comunale è riuscita a ottenere da Enel un altro tassello del progetto di miglioramento complessivo della località Michi, nel comune di Altopascio. E-distribuzione, infatti, ha iniziato proprio in questi giorni i lavori di interramento delle due linee dell'energia elettrica, fino a ora completamente a vista con pali in cemento, vetusti, e cavi. 

"L'interramento delle linee era un impegno che ci eravamo presi con i cittadini di Michi - spiegano il sindaco, Sara D'Ambrosio e l'assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci -. Grazie alla collaborazione di Enel riusciamo a procedere in questo senso: non è solo una questione di sicurezza, che ovviamente è importante e prioritaria, per noi è anche un modo per migliorare il decoro della zona, togliendo i vecchi e vetusti pali di cemento e generando una maggiore cura. Cura, sicurezza, decoro, vivibilità: obiettivi costanti della nostra amministrazione, tanto per il centro quanto per le frazioni, per raggiungere i quali, sempre a Michi, abbiamo realizzato i marciapiedi in via del Ponte alla Ciliegia, in quello che è a tutti gli effetti un centro vissuto e frequentato. Nessuno deve sentirsi cittadino di serie b: le zone centrali del nostro comune sono importanti al pari di quelle più periferiche e di confine e questi interventi lo dimostrano".

L'intervento è diviso in tre fasi: la prima è appunto quella dell'interramento; a questa farà seguito la rimozione dei pali in cemento. Per finire saranno sostituiti e riqualificati i lampioni della pubblica illuminazione, così come previsto anche dalla convezione Citelum, grazie alla quale l'amministrazione D'Ambrosio sta sostituendo circa 2000 corpi illuminanti, 2400 metri di linee elettriche e 272 sostegni. Il progetto, inoltre, ha permesso al Comune di avere una manutenzione ordinaria dei pali della luce, di introdurre sul territorio l'illuminazione a led di ultima generazione per garantire un significativo risparmio energetico e di attivare sistemi di autocontrollo per la verifica in tempo reale dello stato di funzionamento dei lampioni, attraverso anche il numero verde 800.978447 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie