claudio
   Anno XI 
Sabato 23 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Settembre 2020

Visite: 137

Prima campanella, Porcari è pronta. Come in tutta la Toscana lunedì (14 settembre) la scuola aprirà i battenti per centinaia di studenti del territorio. Dopo il via, lo scorso 1 settembre, dell’attività degli asili nido convenzionati, anche le scuole dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado inizieranno le lezioni.

Durante l’estate l’amministrazione comunale ha lavorato senza sosta per garantire spazi e servizi adeguati per alunni e famiglie del territorio. Con un investimento di 145mila euro, più della metà dei quali provenienti dal bilancio comunale, sono stati messi in sicurezza i plessi e adeguati gli spazi alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.

“In vista dell’inizio dell’anno scolastico - dicono il sindaco e l’assessore alla pubblica istruzione - dobbiamo ringraziare tutti coloro, dalla dirigente scolastica agli uffici, dai funzionari ai tecnici, che hanno reso possibile che la data del 14 settembre non fosse vissuta come un momento da attendere con ansia. Ci siamo subito mossi, una volta capiti i protocolli di sicurezza per l’emergenza Covid e le disponibilità di bilancio, per garantire ad alunni e genitori un rientro in classe sereno e senza grosse difficoltà. Così sarà, anche grazie alla disponibilità e impegno della dirigente Emiliana Pucci che ha lavorato con noi in sinergia in questi mesi”.

Sono stati continui, infatti, i contatti fra l’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica per riuscire a garantire servizi importanti come la mensa e lo scuolabus. La mensa, questa una delle principali novità del nuovo anno scolastico, si svolgerà in classe. Il servizio di scuolabus è pronto a partire a pieno regime dalla seconda settimana ma per i primi giorni la dirigenza scolastica auspica la presenza dei genitori e delle famiglie a scuola, per illustrare i lavori che sono stati fatti e i comportamenti da tenere per garantire la massima sicurezza durante le lezioni.

Per la prima settimana sono state individuate e predisposte fasce orarie diversificate per l’entrata in classe. I genitori hanno ricevuto le comunicazioni sull'organizzazione dei primi giorni. La dirigente scolastica, inoltre, ha predisposto una versione video con le informazioni fondamentali tratte dal protocollo di sicurezza. Tutte le comunicazioni si possono reperire anche sul sito scolastico www.icsp.edu.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie