Piana
Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

Da Beirut a Porcari e Capannori, ospite di Roberto Castello, per ritrovare serenità artistica lontano dalle bombe e per condividere che con la cultura si costruisce la pace
Da Beirut a Porcari, ospite di SPAM!, per stare…

Relife, due roghi in meno di un anno a Salanetti: Capannori e Porcari fanno fronte comune
Del Chiaro e Fornaciari scrivono a Favilli, Giani e Pierucci: "Chiarire le cause e garantire la sicurezza delle comunità vicine"

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 356
Si chiama ‘Natale in sicurezza’ la nuova iniziativa varata dall’amministrazione Del Chiaro per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, in particolare per quanto riguarda i furti, ma anche altri episodi di microcriminalità, durante le festività natalizie, prolungando alle ore serali il servizio della polizia municipale.
A partire da lunedì prossimo 16 dicembre e per tutto il periodo delle festività una pattuglia della polizia municipale di Capannori con tre agenti a bordo sarà presente nelle varie frazioni del territorio fino alle ore 22.00.
La sua importante funzione sarà quella di controllare capillarmente il territorio, e in particolare le strade più abitate e con più presenza di attività commerciali, e luoghi pubblici, rispondendo anche in tempo reale alle varie segnalazioni che giungono dai cittadini, tra cui quelle che provengono attraverso whatsapp grazie al servizio ‘Whatsappiamo sicurezza’. La pattuglia presterà servizio nei vari paesi del centro, del nord e del sud ed eseguirà anche controlli stradali per individuare eventuali mezzi sospetti in circolazione.
“Con questa nuova operazione intendiamo rafforzare la presenza della polizia municipale nei nostri paesi nelle ore serali durante le festività natalizie, quale importante deterrente contro furti e altri atti di microcriminalità sul nostro territorio - spiega l’assessore alla polizia municipale, Davide Del Carlo -. Abbiamo volute mettere in atto un servizio aggiuntivo per garantire maggiore sicurezza e tranquillità ai nostri cittadini in questo particolare periodo dell’anno, cercando di metterli al riparo in particolare dai furti, garantendo un presidio più forte della polizia municipale nelle varie frazioni nelle ore serali, che sono le più critiche. In occasione delle festività, infatti, le persone escono di più per fare gli acquisti natalizi e i commercianti spesso prolungano il loro orario di lavoro. Intendiamo ringraziare il Comando della polizia municipale e tutti gli agenti per la disponibilità dimostrata nell'implementare il servizio di controllo sul territorio”.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 510
Domenica 15 dicembre, alle ore 16, il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo ospiterà il sesto appuntamento della ventinovesima edizione della rassegna “Chi è di scena!”, organizzata dal Comitato Provinciale Lucca della F.I.T.A. APS in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Nella prima parte del programma, sarà presentata la restituzione finale del Progetto “O.S.A.R.E. - Osservare, Sperimentare, Ascoltare, Ricevere, Esprimere, la creatività per l’empowerment dei Giovani”, realizzato nell’ambito del Bando “Siete Presente. Educazione, formazione, lavoro e inclusione sociale” - 3° edizione 2024, promosso da CESVOT.
Il lavoro, dal titolo “Viaggio nell’Arte - Scene di Umanità”, vedrà i giovani protagonisti reinterpretare alcune tra le più celebri opere del mondo delle arti visive, con un approccio artistico ed estetico.
A seguire, intorno alle ore 17, la Compagnia Teatro Studio porterà in scena “Alieni - Fiaba metropolitana”, un’opera di Roberto Birindelli.
La pièce si svolge a New York, ma potrebbe essere ambientata in qualsiasi altro contesto metropolitano. I protagonisti sono persone ai margini della società, gli ultimi, i più vulnerabili. Con uno stile che mescola umorismo e dramma, la commedia racconta le loro storie senza pietismi, mettendo in luce un’umanità dolente ma dignitosa. Parallelamente, si intrecciano le vicende tragicomiche di personaggi “normali” che vivono una comune storia di tradimenti. Il loro incontro con il mondo degli emarginati darà vita a uno scambio empatico, che arricchirà entrambi i lati di questo microcosmo umano.
Al centro della narrazione troviamo Fred, un vecchio barbone, alcolista e visionario, che vive su una panchina sull’Hudson, trasformata in un luogo di socializzazione per altri emarginati come lui. Fred, con il suo fervore da profeta, predica un messaggio di salvezza per tutti i diseredati, immaginando una nuova dimensione di vita su un altro pianeta.
Con, in ordine alfabetico: Vincenzo Abbruscato, Claudio Andreotti, Roberto Birindelli, Francesco Cosci, Mariella Dessena, Valerio Marino, Paola Mencarini, Silvia Parenti, Alessandro Pingitore.
Luci e suono di Salvatore Lardieri e testo e regia di Roberto Birindelli.
Non mancate a questo doppio appuntamento che unisce Arte, Teatro e riflessione sociale!
L’ingresso costa € 8 (ridotto per bambini e ragazzi fino a 14 anni e per tesserati F.I.T.A., € 6,00).
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica
I programmi delle rassegne e dei Festival organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.


