Anno XI 
Sabato 20 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Agosto 2020

Visite: 174

Il consigliere pentastellato Massimiliano Bindocci se ne frega dell'inciucio al Governo tra i grullini e il Pd e non ne fa passare una al sindaco con la mascherina Alessandro Tambellini: 

Il M5S ha votato contro le variazioni di bilancio del Comune per l'emergenza Covid, perché sono state insufficienti e mal gestite.

I lucchesi stanno peggio, il Covid ha messo la Lucca che lavora in ginocchio, imprenditori, piccole realtà artigiane, attività turistiche, acconciature, molti dipendenti e molte altre persone hanno passato mesi di crisi e poi sono ripartite con grandi difficoltà. Ma non tutti sono ripartiti.

In questa tragedia il Comune esce con alcune modifiche di bilancio e si bea  per i conti in ordine, mentre la pancia di molto lucchesi è vuota. Non si sono fatti sul sociale interventi straordinari, nemmeno sulle imprese, non si sono tagliati i costi della nettezza urbana, anzi si è fatta una operazione che vede affogare per giorni mezza città nei sacchetti dell'immondizia.

Ora finite le casse integrazioni pioveranno i licenziamenti,e la situazione peggiorerà. Molte imprese non riapriranno.

Alcune aziende chiuderanno. Ed il Comune è contento per i conti in ordine.

Si è fatta molta fuffa ma poca sostanza, e il fatto che la contabilità sia tenuta bene rende merito agli uffici, ma avremmo preferito un Comune che tirava la cinghia e che aiutava di più e con più trasparenza i cittadini.

Si era chiesto come consiglieri di opposizione una commissione specifica, ma la amministrazione ha preferito fare da sé senza coinvolgere il Consiglio Comunale nello spiegare le scelte e le modalità dei vari interventi. 

Perché il Comune ha fato così?

La sensazione è che la imminente campagna elettorale abbia distratto la macchina comunale e non ci sia stato un aiuto adeguato ai lucchesi. Si sono spesi i soldi arrivati dal governo e si è fatto -con pochi soldi- una operazione solo di propaganda.

In altre città si è fatto meglio e con più trasparenza.

Lucca uscirà dall'emergenza Covid solo grazie alla voglia di lavorare degli imprenditori ed alla capacità di adattamento di molti lucchesi, ma il dramma COVID è stato subito ed affrontato davvero male.

Nel momenti del bisogno si è visto dunque che questi  Comune ha saputo pensare più per sé che  per i propri cittadini, ed i più deboli ovviamente sono quelli che hanno pagato di più.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie