Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
29 Gennaio 2026

Visite: 33

La pista coperta del Campo Scuola Moreno Martini di Lucca si appresta a ospitare l’evento clou della stagione indoor e una delle manifestazioni più importanti dell’intera stagione dell’atletica leggera. Sabato 31 gennaio a Lucca sarà di scena la prima edizione del Banca Reale Indoor High Jump, meeting internazionale di salto in alto inserito nel World Athletics Global Calendar Tour 2026 e organizzato dall’Atletica Virtus Lucca. Prestigioso title sponsor sarà Banca Reale, l’istituto di credito di Reale Group che darà il nome anche a Young Banca Reale Indoor High Jump, la gara di salto in alto giovanile che precederà la manifestazione e che prevede il coinvolgimento di sedici atleti Under 15 - otto ragazzi e otto ragazze - con l’intento di valorizzare la presenza dei giovani e fornire supporto ai talenti emergenti.

La kermesse lucchese, che consolida ulteriormente il legame tra la città delle Mura e l’atletica leggera di altissimo livello, incontra il pieno sostegno dell’amministrazione comunale:

“Il Banca Reale Indoor High Jump è un evento di grande prestigio che porta Lucca nel circuito internazionale dell’atletica leggera – afferma l’assessore allo sport Fabio Barsanti –. Un risultato importante, frutto del lavoro e della competenza dell’Atletica Virtus Lucca, che da anni valorizza il Campo Scuola Moreno Martini e investe sui giovani. Come amministrazione comunale sosteniamo con convinzione iniziative che uniscono sport di alto livello, promozione della città e crescita educativa e sociale del territorio”.

Estrema soddisfazione da parte dell’Atletica Virtus Lucca, la cui macchina organizzativa, ormai rodata da anni di esperienza, si è resa protagonista della capillare programmazione della manifestazione: “Questo evento ha per noi un grande valore – dichiara il vice presidente Virtus Sergio Martinelli - perché nel suo genere è la prima che si svolge a Lucca. L’occasione di questa gara ci ha permesso di riuscire a far omologare dalla federazione nazionale l’impianto Moreno Martini per le gare di salto in alto e salto in lungo indoor e questo significa che Lucca potrà d’ora in poi ospitare manifestazioni internazionali di ogni genere. Speriamo che questa sia la prima di una lunga serie di gare internazionali di tale spessore. Per noi è motivo di grande orgoglio perché organizzare questo meeting significa continuare a proiettarci in un contesto in cui i nostri giovani, e sono centinaia quelli che praticano atletica con noi, hanno la possibilità di vedere in casa loro atleti di altissimo livello. Credo che questo sia l’aspetto più importante perché uno dei motivi principali per il quale lavoriamo è quello di riuscire a coinvolgere e interessare sempre più i ragazzi che vengono invogliati a impegnarsi a mettere in pratica quello che vedono fare ai grandi campioni”.

 

Sulla stessa linea il direttore tecnico Virtus Matteo Martinelli: “La passione, la voglia di far bene e di mettere in risalto la nostra città portando a Lucca la grande atletica leggera italiana e internazionale per far sì che i nostri giovani possano assistere dal vivo alle performance di grandi campioni che altrimenti dovrebbero accontentarsi di vedere solo in televisione, è il principio che anima le attività che abbiamo creato in questi anni. Il filo conduttore è sempre quello di non perdere mai il legame con il territorio e con i giovani. Gli eventi internazionali non sono mai fini a sé stessi ma eventi che possano dare valore sotto ogni punto di vista, sia emozionale sia sportivo sia sociale, al nostro settore giovanile e a tutto il mondo che circonda la Virtus ormai da cinquanta anni. Questi sono i valori che vogliamo continuare a portare avanti e in cui si rafforza il senso degli sforzi tanto organizzativi quanto economici insiti in manifestazioni di questo livello. È per questo che tre dei campioni in gara, Idea Pieroni, Stefano Sottile e Thiago Moura, hanno incontrato nei giorni scorsi i nostri atleti Under 13 e Under 15 e tutti quelli che vivono il Campo Scuola nell’orario pomeridiano come le ragazze di “Donne in pista”. Riteniamo sia sempre fondamentale mantenere la visione d’insieme per mandare, attraverso questo genere di eventi, un messaggio sportivo, di positività e di energia in un momento storico particolarmente difficile”.

 

Per la prima volta accanto alla Virtus in qualità di title sponsor ci sarà Banca Reale: “Lo sport e questa esperienza dell’Indoor High Jump – afferma il responsabile area vendite di Banca Reale Marco Menichincheri - offrono a Banca Reale l’opportunità di confrontarci con esso e portarne i contenuti nel nostro modo di essere azienda. Lo sport si inizia da piccoli e ci si cresce insieme, ci forma, ci fa stare con gli altri in squadra o come avversari, ci premia o ci stimola migliorare il risultato, ci riconosce la fatica e ci guida con il sudore al successo personale e di gruppo. Ci si ascolta, si ascolta il pubblico che incita o talvolta contesta. È un percorso non dissimile dalle aziende, non dissimile dal nostro. Siamo nati piccoli e, con fatica e sudore, stiamo crescendo e continueremo a farlo, forti dei venticinque anni di storia che abbiamo celebrato lo scorso anno. Abbiamo capito che fare squadra ci aiuta a lavorare meglio e con più soddisfazione e che gli avversari non sono da demonizzare, sono da osservare e capire per cogliere opportunità e riconoscerne il valore. Ogni anno portiamo a casa risultati che sono momenti di soddisfazione e, una volta asciugato il sudore, ci lanciamo ancora in gara più convinti di prima. Ascoltiamo il pubblico che ci chiede di cosa ha bisogno. Si fatica e si suda – conclude Menichincheri - e si accettano anche le sconfitte che ci chiamano a riflettere e a programmare. 

Essere sponsor è fare squadra con chi può essere da stimolo al nostro lavoro, ci chiama a non chiuderci nel nostro sistema e ci chiede di essere nel quotidiano dei nostri clienti non solo banca ma di essere presenti nella crescita dei giovani che sono il futuro verso cui stiamo andando e nel quale vogliamo accanto a loro essere protagonisti”.

 

La manifestazione assume grande rilievo visto l’ottimo parterre di campioni in gara.

Nella gara femminile, oltre alla campionessa di casa Idea Pieroni, la barghigiana allenata dal tecnico Luca Rapè, cresciuta in maglia Virtus e attualmente in forza al Gruppo Sportivo Carabinieri, spiccano le presenze dell’azzurra Marta Morara (Aeronautica Militare) con 1.88 di personale, dell’italiana Giulia De Marchi e della britannica Kate Anson, entrambe con un personale di 1.85, e dell’algerina Darina Hadil Rezil.

Nell’attesissima gara maschile, oltre all’azzurro Stefano Sottile (Fiamme azzurre), quarto alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la misura di 2.34 con cui ha fatto registrare la seconda miglior prestazione italiana di sempre - e atleta considerato ormai di casa in virtù dei due anni consecutivi con cui ha vestito la maglia Virtus in occasione della finale dei Campionati di società 2024 e 2025 – ci saranno il bahamense Donald Thomas, campione del mondo a Osaka 2007 (2.37 di primato personale) con alle spalle ben cinque Olimpiadi (Pechino 2008, Londa 2012, Rio De Janeiro 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024); il campione sudamericano Thiago Moura (2.31 di primato personale, Olimpiadi di Tokyo 2020, Mondiali Tokyo 2025) e  il bulgaro Tihomir Ivajlo Ivanov, finalista alle Olimpiadi di Parigi chiuse all’ottavo posto.

 

All’incontro di questa mattina sono intervenuti anche il consigliere regionale FIDAL Toscana, Matteo Mattei, e il delegato provinciale CONI, Stefano Pellacani mentre in rappresentanza degli atleti, la saltatrice di casa, Idea Pieroni e il brasiliano Thiago Moura.

 

Tutte le info su www.virtuslucca.it

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie