Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Garfagnana
02 Febbraio 2026

Visite: 16

Attivo a partire da oggi un nuovo periodo di contratti di solidarietà per KME Italy, dopo che da settembre 2025 non erano stati più richiesti ammortizzatori sociali: i cali di produzione erano stati gestiti attraverso un'intesa sull'utilizzo di ferie e permessi collettivi, nella speranza di intercettare una ripresa del mercato che rendesse superfluo il ricorso a ulteriori sussidi. Tuttavia, l’incremento dei costi energetici, il rincaro delle materie prime, i confitti mondiali e i dazi doganali USA hanno reso incerto il mercato dei semilavorati in rame e ottone.

Non si intravedono segnali di ripresa: il 2026 sarà caratterizzato da forte instabilità- esprime preoccupazione Giacomo Salisi, segretario responsabile della UILM area Nord Toscana- La disponibilità di ammortizzatori sociali è quasi esaurita; qualora la situazione non dovesse sbloccarsi l'azienda avrà comunque la possibilità di richiederne una proroga. L'auspicio è che tale eventualità non si renda necessaria e che, in questi primi mesi del 2026, si riesca a riportare a Fornaci di Barga i volumi produttivi necessari alla saturazione degli impianti”.

 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Dopo diversi mesi nel corso dei quali il rapporto tra chi scrive e il generale Roberto Vannacci è andato avanti attraverso qualche scarno messaggio e un fugace incontro al bagno del 1 gennaio 2026 sulla spiaggia di Viareggio, il 7 febbraio a Chiavari, alle 17.30 all'hotel Stella del Mare si terrà una presentazione-intervista nel corso della quale l'europarlamentare affronterà, davanti ad un pubblico interessato e avido di realtà, i temi contenuti nei suoi due libri e, ovviamente, anche tutto ciò che sta accadendo in questi ultimi tempi. Quando Vannacci ci ha chiesto se volevamo essere della partita, a onor del vero non abbiamo avuto esitazioni di sorta e abbiamo risposto subito affermativamente. Poi, in un secondo momento, abbiamo voluto riflettere sulla scelta e, soprattutto, su ciò che è stato Vannacci dal settembre 2023 quando lo abbiamo intervistato-incontrato per la prima volta a Marina di Pietrasanta e su cosa è diventato in questi due anni o poco più. Ebbene, al di là di quelle che potremmo definire scelte di carattere strategico, ciò che ci è premuto analizzare è il susseguirsi delle idee e dei valori ossia se, da allora, si è mantenuta una coerenza tra ciò che si è detto e ciò che si è fatto, tra quello in cui si dice di credere e quello in cui, poi, si finisce per dire. E' per questa ragione che abbiamo deciso di andare a Chiavari, perché tutte le volte che abbiamo letto o ascoltato Roberto Vannacci, non abbiamo potuto non essere d'accordo con lui. Lo hanno massacrato verbalmente accusandolo di essere un fascista senza nemmeno rendersi conto di che cosa significa questa parola storicamente. Ignoranti come le capre pardon, come le pecore, hanno diffuso ai quattro venti tutte le peggio menzogne per sbattere in prima pagina un uomo che ha il coraggio di seguire ciò in cui ha sempre creduto e, cioè, gli interessi dell'Italia a cui ha giurato fedeltà...

"Durante la settimana è stata una situazione assurda e paradossale. Ci chiediamo quali azioni preventive siano state messe…

Spazio disponibilie

Attivo a partire da oggi un nuovo periodo di contratti di solidarietà per KME Italy, dopo che da…

Spazio disponibilie

“Se da oltre tre mesi le ditte appaltatrici hanno comunicato che il progetto è tecnicamente non attuabile, perché…

“A malincuore correggiamo il sindaco di Porcari, il quale ha affermato che il comune di Porcari, non essendo…

Nei giorni scorsi la Commissione consiliare ‘Lavori Pubblici’ presieduta dal consigliere comunale Gianni Campioni ha effettutao un sopralluogo…

Una grande festa in maschera organizzata nei saloni dell'hotel Esplanade. In programma una cena a buffet allestita dal ristorante Puccini20, che partirà al termine della sfilata dei carri sul lungomare

Spazio disponibilie

Un piano ambizioso approvato dalla Giunta: l'Ente trasforma il prelievo fiscale in carburante per l'innovazione, la sostenibilità e la tutela del mercato nelle province di Lucca, Pisa e Massa-Carrara

Si è svolta nella mattina di oggi (2 febbraio) l'assemblea dei soci di RetiAmbiente, convocata per affrontare l'aggiornamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie