Si rinnova l'impegno del Comune di Pietrasanta, anche verso i più piccoli, per promuovere uno stile di vita sano e all'insegna del piacere di fare movimento: l'assessorato allo sport, infatti, ha "licenziato" anche per l'anno scolastico 2025/2026 il calendario dei corsi di attività motoria, finanziati dall'amministrazione comunale, per tutte le scuole dell'infanzia e primarie del territorio.
Un percorso che inizierà lunedì 20 ottobre, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Pietrasanta 1 e 2 e con le scuole paritarie del Carmelo e Maria Agnese e che coprirà tutto l'anno scolastico, garantendo un'ora di attività motoria a settimana per tutte le classi con intensità modulata in base all'età. "Fin dai primi anni 2000 abbiamo sostenuto con attenzione l'asse scuola-sport – ricorda l'assessore Andrea Cosci – confermando questo impegno con particolare fermezza nel periodo in cui i Giochi della Gioventù furono sospesi inventandoci, a Pietrasanta, le 'Piccole Olimpiadi'. Lo sport, come dico sempre, non è solo allenamento fisico ma prepara i nostri ragazzi alla vita, al rispetto delle regole e delle persone e ad affrontare nel modo giusto la delusione di una sconfitta".
Il percorso terminerà nel mese di maggio con i consueti giochi finali che raccoglieranno tutte le scolaresche protagoniste del progetto.