Il nuovo ponte sul Serchio? Secondo il gruppo Per Lucca e i suoi Paesi va intitolato a Carlo IV di Boemia/Lussemburgo, imperatore del Sacro Romano impero dal 1346 al 1378.
"Carlo - scrive il gruppo in una nota - nacque a Praga nel 1316, figlio di Giovanni, Re di Boemia. Giovanni fu Signore di Lucca tra il 1331 e il 1333. In quel periodo venne fondata la fortezza di Montecarlo, il cui nome venne scelto per onorare il figlio del Signore, ovvero il futuro imperatore Carlo. Carlo rimase per tutta la vita legato a Lucca e quando venne in Italia come imperatore (1354-1355 e 1368 – 1369) trascorse più tempo a Lucca che in qualsiasi altra città. Lucca, dal 1342, era caduta sotto la dominazione di Pisa e solo l’intervento dell’Imperatore, nell’aprile del 1369, permise di liberarla dall’occupazione facendola diventare una città imperiale che si sarebbe autogovernata come Repubblica per più di quattro secoli. Dal 1370, ogni anno, la Repubblica avrebbe celebrato la domenica successiva alla Pasqua la Festa della Libertà e ciò per commemorare il gesto di Carlo IV
Carlo stabilì la capitale dell’Impero in Praga, rendendo questa città un centro artistico, culturale, politico ed economico di grande rilievo. Carlo è dunque non solo il padre della Libertà lucchese, ma anche uno dei personaggi storici più importanti di quella che oggi si chiama Repubblica Ceca. A Praga il monumentale ponte sulla Moldava che l’Imperatore fece costruire è tutt’oggi chiamato “Ponte Carlo”.
Vista l’importanza del nuovo ponte sul Serchio, proponiamo l’intitolazione a Carlo IV considerato il peso storico che ha avuto nella storia della nostra città".