Anno XI 
Mercoledì 15 Ottobre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Ottobre 2025

Visite: 28

Lucca conquista le pagine del Times, uno dei quotidiani più autorevoli e diffusi al mondo. Nel lungo reportage dal titolo "The crow-free Tuscany city break that's not Florence, Siena or Pisa" ("Una vacanza in Toscana senza folla, che non è Firenze, Siena o Pisa"), il giornalista Mike MacEacheran descrive la città come la meta ideale per vivere una Toscana autentica, lontana dai circuiti più battuti e capace di offrire emozioni vere a ritmo lento.

L'articolo, già disponibile online e presente sulla versione cartacea di domenica, è un autentico omaggio a Lucca e al suo fascino discreto. L'inviato del prestigioso quotidiano britannico – il più antico del Regno Unito – racconta la città come un luogo di cui è facile innamorarsi, già preannunciando il suo entusiasmo in un post su Instagram pubblicato "a caldo" dopo tre giorni di visita, durante i quali ha elogiato le bellezze, il ritmo rilassato e la straordinaria offerta gastronomica del territorio.

Nel suo reportage, MacEacheran invita i lettori a trascorrere almeno tre giorni a Lucca, scoprendone i simboli iconici: le Mura rinascimentali, la Torre Guinigi, piazza dell'Anfiteatro e le architetture medievali perfettamente conservate. Un itinerario che abbraccia anche il grande patrimonio musicale, la cattedrale di San Martino e quell'atmosfera accogliente, avvolgente e romantica che ha conquistato grandi registi come Jane Campion e Peter Greenaway, oltre a numerose produzioni cinematografiche e televisive.

Il pezzo si trasforma in una sorta di diario di viaggio, nel quale il giornalista racconta le botteghe storiche visitate, le degustazioni di tipicità lucchesi – dal buccellato ai vini locali – e le strutture dove ha soggiornato e pranzato. Un autentico spot per la città, protagonista sulle pagine di un quotidiano con una tiratura di oltre 500mila copie e più di 11 milioni di lettori nel mondo anglofono, dal Regno Unito al Canada, fino all'Australia.

Il press tour è stato promosso da Toscana Promozione Turistica, con il supporto dell'Ufficio Turismo del Comune di Lucca e la collaborazione di Confcommercio.

«Il Times è un riferimento mondiale per l'editoria e il giornalismo – dichiara l'assessore al turismo Remo Santini – e vedere Lucca protagonista di un approfondimento così accurato e appassionato sulle sue pagine ci riempie di orgoglio. È il segno concreto della forza attrattiva della nostra città e dell'efficacia del lavoro svolto. Voglio sottolineare in particolare l'impegno dell'Ufficio Turismo del Comune, che con professionalità e visione porta avanti un costante lavoro di promozione del territorio e di relazione con i media nazionali e internazionali che ha già portato innumerevoli riscontri e soddisfazioni. Questo nuovo risultato dimostra come la sinergia e la cura dei dettagli possano generare ricadute di grande valore per la nostra comunità e per l'immagine di Lucca nel mondo».

L'articolo completo è disponibile sul sito del Times:
https://www.thetimes.com/travel/destinations/europe-travel/italy/italy-tuscany-lucca-weekend-puccini-d39cjhmzp

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Pubblicato recentemente, dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - ETS, il terzo volume della…

Sono sei gli appuntamenti col grande teatro di prosa in programma per la stagione invernale all'auditorium Vincenzo Da…

Spazio disponibilie

Con l'ingresso in consiglio comunale di Marco Barsella, che subentra alla dimissionaria Valentina Simi, si è rinnovata martedì…

Oltre 60 banchi ambulanti distribuiti sulla strada, negozi aperti, gli artigiani di Pandora in piazza del Mercato e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domenica 30 novembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00 presso la Sede Operativa della Misericordia di…

'Guglielmo Bini: Uno dei quattro partigiani che salvarono Lucca dai bombardamenti' è il titolo dell'incontro in programma a Palazzo…

Domenica 19 ottobre è la Giornata mondiale missionaria. La comunità diocesana è convocata per sabato 18 ottobre alle…

Mercoledì 15 ottobre in diretta alle 14 su Punto Radio Cascina, Luca Doni intervisterà Guido Guglielminetti, storico bassista…

Spazio disponibilie

Un sentito ringraziamento alle 616 persone, di cui 296 lucchesi, che mi hanno votato e a chi si…

Musica messicana, fiabe e un grande concerto di Natale: proseguono gli incontri curati da Animando. Una lunga stagione,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie