Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025

Scritto da aldo grandi
U-BOAT
30 Giugno 2023

Visite: 8078

Ci sono tutti. Gli altri. Poi c'è lui. Il genio. Che fa la differenza. E' stato così anche per Italo Fontana, 58 anni, fondatore del marchio U-Boat che ha spopolato in tutto il pianeta con i suoi orologi dalla cassa larga che, quando videro la luce sul finire degli anni Novanta del secolo scorso, suscitarono più di un commento e quasi sempre ironico per non dire peggio. Come, poi, è andata a finire, lo sanno tutti: anche le maison più prestigiose e antiche hanno seguito lo stesso percorso aumentando il diametro dei loro watches. 

Eppure, chi lo avrebbe mai detto che questo giovane senza, apparentemente, arte né parte nato e cresciuto al Piaggione, estrema periferia lucchese e, oggi, un posto dimenticato da dio o quasi - sicuramente dagli amministratori pubblici attuali e passati - sarebbe diventato il padrone di un impero che vanta, in particolare oltreoceano, un nutrito stuolo di seguaci sparsi tra il mondo del cinema, della musica, degli affari e financo della politica?

Italo Fontana ha sorpreso tutti, genitori in primis, ma non se stesso visto che da sempre, sin dall'adolescenza, ha avuto la forte curiosità di appassionarsi per tutto ciò che era improntato al sostantivo della mancanza, dell'assenza, di qualcosa che non c'era, ma che, per lui, avrebbe potuto e dovuto esserci. Da qui quella trovata, chiamiamola così, ma è fortemente riduttivo, di un orologio nuovissimo che avesse la corona a sinistra per non urtare il polso nei piegamenti della mano e con cassa e quadrante così vistosi e imponenti anche sotto il profilo del peso. Da allora, è stato tutto un crescendo e i suoi orologi sono stati visti al polso non soltanto di grandi star.

Italo Fontana, infatti, ha sempre realizzato orologi in edizione limitata o speciale commissionati anche da forze speciali italiane e internazionali, come recentemente quelli progettati per il GIS (Special Intervention Group) dei carabinieri. Proseguendo su questa tradizione, è il caso dell'esclusivo 1938 Doppiotempo che deriva direttamente dal modello realizzato per lo storico 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”. 1938. Una conferma, da parte di questo corpo speciale, che è tornato a scegliere U-BOAT per le sue caratteristiche non convenzionali sia tecniche che di design.

I miei orologi - spiega il fondatore di U-BOAT - hanno nel mercato americano un cliente speciale, sin da quando Sylvester Stallone volle, venendo in Italia per acquistare una Ferrari, scendere a Lucca per conoscere la mia azienda e acquistare i miei prodotti. D allora è stata una crescita esponenziale solo che chi comprava un U-BOAT, in caso di problemi o manutenzione, doveva, poi, spedirlo in Italia con tutti gli inconvenienti che questo rappresentava in termini di tempo e di spesa. Così abbiamo pensato di aprire una sede a New York, il centro del mondo, a Manhattan, in Madison Avenue, così che chiunque comprerà un orologio potrà, poi, rivolgersi direttamente per qualsiasi tipo di esigenza, allo staff della sede americana. Il negozio è stato aperto tre mesi fa, ma stiamo approntando una inaugurazione in grande stile per lanciare alla grande questa location che è veramente straordinaria sotto tutti i punti di vista.

 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie