E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni in tanti stanno ricevendo la lettera d’invito a partecipare all’esame per la diagnosi precoce del virus dell’epatite (HCV).
Questa iniziativa, completamente gratuita, è rivolta a tutti coloro che sono nati tra il 1969 e il 1989. L’epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus (HCV) trasmesso mediante contatto con sangue infetto. È un’infezione pericolosa perché la malattia spesso decorre senza
sintomi per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive. Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate.
Lo screening è importante ed utile per rilevare un’infezione da HCV ancora non diagnosticata, esistono infatti trattamenti farmacologici precoci e altamente efficaci. Lo screening permette anche la prevenzione di nuove infezioni, impedendo la circolazione del virus HCV. Il test di screening è semplice e non invasivo, si esegue in pochi minuti e non sono necessarie indicazioni particolari per il suo svolgimento. Il test utilizzato, comunemente conosciuto come “pungidito”, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti.
Naturalmente il Servizio Infermieristico della nostra Misericordia di Capannori, aderisce all’iniziativa della Regione, sarà possibile effettuare il test, completamente gratuito, direttamente negli ambulatori della nostra Associazione, in via Romana 74/76, la mattina dei giorni di martedì,
giovedì e sabato dalle ore 11 alle ore 12, portando la propria tessera sanitaria. Per maggiori informazioni 0583936771 (tasto 2) o 3316509645.
Screening per l’epatite C alla Misericordia di Capannori
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
06 Dicembre 2025
Visite: 21



