Anno XI 
Martedì 28 Ottobre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
28 Ottobre 2025

Visite: 38

Con una grande festa da centinaia e centinaia di "invitati", celebrata domenica (26 ottobre) fra il Parco della Lumaca e i campetti della Rocca, il Gruppo Scout Agesci Pietrasanta 1 ha spento le sue prime 100 candeline chiamando a raccolta i membri di ieri e di oggi che hanno formato i vari reparti, ma anche associazioni e altri Gruppi Scout di zona. Un compleanno speciale, nel ricordo commosso del fondatore Gustavo Trainotti, a cui non hanno voluto mancare il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e l'assessore all'associazionismo, Andrea Cosci: "Oggi rendiamo omaggio a una storia iniziata sotto il segno di Baden-Powell e proseguita, instancabile, anche a Pietrasanta – hanno ricordato i due amministratori – attestandosi sul nostro territorio come solido punto di riferimento per imparare il valore della diversità, del lavoro in squadra e della solidarietà. Grazie a tutti i capi scout, agli iscritti e alle famiglie che in questi anni hanno continuato e continuano a coltivare questa che è una vera e propria missione, un impegno collettivo, come recita anche il motto scout che ci invita tutti a lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato".

"Ringraziamo tutti quelli che ci hanno aiutato sia a preparare questa giornata – così il Capo Scout Andrea Magnolfi che, insieme alla "collega" Elena Forleo, ha ricevuto dall'amministrazione una pergamena istituzionale e da alcuni genitori una serie di torte a sorpresa, con tanto di candeline da spegnere – sia durante lo svolgimento della festa. Il desiderio che abbiamo espresso è che anche chi è stato scout possa tornare, oggi, da adulto, ad avvicinarsi alla nostra realtà, per mettere la propria esperienza e le proprie competenze al servizio dei più giovani, aiutandoli nel loro percorso di crescita".

La giornata è iniziata alle 10 con tanti giochi, come il percorso Heber e palla scout, aperti anche a bambini e ragazzi non iscritti al gruppo; poi il pranzo "al sacco" e, alle 14, il cerchio di Famiglia Felice, nei campetti della Rocca, dove sono stati ricordati i 100 anni della comunità scout cittadina con giochi, scenette e un pannello lungo quasi 2 metri e mezzo che ne riportava le "tappe" più significative. A partire dall'omaggio a Gustavo Trainotti, vero e proprio fondatore del movimento scoutistico a Pietrasanta, con un albero di noce che verrà messo a dimora nei prossimi giorni nel "prato" lungo via della Rocca. Dopo gli interventi istituzionali, a chiusura della giornata, l'Arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti e Don Roberto Canale, parroco del Duomo di San Martino, hanno concelebrato la Santa Messa all'aperto.

Il Gruppo Scout Agesci Pietrasanta 1 conta oggi 12 Capi e circa 85 iscritti, divisi fra le varie "Branche" per fasce di età, dai 7 ai 21 anni. Per informazioni sulle attività del Gruppo o entrare a farne parte, è prevista la compilazione del form al link: https://forms.gle/zAwfUgUcfq2GcLgH7.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Spazio disponibilie

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie