Questa mattina (18 ottobre) con una cerimonia ufficiale alla quale hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco Mario Pardini, le Deputate della Repubblica Elisa Montemagni e Tiziana Nisini, il vice sindaco e assessore allo sport Fabio Barsanti l'assessore alla toponomastica Moreno Bruni, l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'assessore all'istruzione Simona Testaferrata è stato intitolato a Eunice Kennedy Shriver l'impianto sportivo polivalente di Massa Pisana, completamente riqualificato grazie ai fondi Pnrr. Erano presenti i rappresentanti e soci dell' ASD Special Olympics, Allegra Brigata – Lucca, ASD Focolaccia sci di fondo – Lucca, Associazione 'El Niño col Sorriso" oltre che ai componenti della Consulta comunale dello Sport.
L'intitolazione a Eunice Kennedy Shriver è stata voluta dall'amministrazione comunale su richiesta dell'ASD Special Olympics Italia. Eunice (Brookline 10 luglio 1921 – Barnstable, 11 agosto 2009) è cresciuta con sua sorella Rosemary, giovane donna con una disabilità intellettiva che ha ispirato tutta la sua vita. Le vicende della famiglia Kennedy legate a Rosemary hanno provocato in lei un incolmabile desiderio di riscatto per tutte le persone con disabilità intellettive, portandola a considerare lo sport come il terreno comune per unire persone diverse, ognuna con le sue caratteristiche. Per questo, grazie alla sua tenacia, quel desiderio si è trasformato in un movimento sportivo, lo Special Olympics, che conta oggi oltre 5milioni di atleti in 193 paesi al mondo. Riconosciuta in tutto il mondo per i suoi sforzi in favore delle persone con disabilità intellettive, Eunice Kennedy Shriver fu insignita della Medaglia Presidenziale, il più alto onore assegnato ai civili negli Stati Uniti e di altri titoli onorifici presso l'Università di Yale e l'Università di Princeton. Eunice morì nel 2009 e la sua opera è portata avanti ancor oggi dal figlio Timothy Shriver, Presidente di Special Olympics International.
L'impianto sportivo polivalente che oggi prende il nome di Eunice Kennedy si trova in via delle Scuole a Massa Pisana. L'intervento di completa riqualificazione, del valore di 330mila euro, ha consentito di restaurare e dare nuove funzionalità a tutta l'area. E' stata recuperata la piattaforma in cemento armato esistente con il rifacimento delle pavimentazioni, riorganizzandola in tre aree: un campo da basket, un'area giochi per bambini e una zona per l'aggregazione e adatta al pattinaggio. E' stato realizzato un parcheggio 'verde' corredato di marciapiedi e interamente pavimentato con un prato armato e tutta l'area è stata arricchita anche dal punto di vista del verde, mantenendo le alberature esistenti e aggiungendone di nuove. Le attrezzature del parco sono tutte totalmente accessibili e inclusive anche alle persone con difficoltà motorie. I colori scelti per le recinzioni e per le superfici sono intonati alle gradazioni dell'ambiente, per non mutare il contesto paesaggistico che si trova in una zona al confine fra area urbanizzata, campagna e collina lucchese.