Anno XI 
Domenica 19 Ottobre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Ottobre 2025

Visite: 53

Questa mattina (18 ottobre) con una cerimonia ufficiale alla quale hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco Mario Pardini, le Deputate della Repubblica Elisa Montemagni e Tiziana Nisini, il vice sindaco e assessore allo sport Fabio Barsanti l'assessore alla toponomastica Moreno Bruni, l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'assessore all'istruzione Simona Testaferrata è stato intitolato a Eunice Kennedy Shriver l'impianto sportivo polivalente di Massa Pisana, completamente riqualificato grazie ai fondi Pnrr. Erano presenti i rappresentanti e soci dell' ASD Special Olympics, Allegra Brigata – Lucca, ASD Focolaccia sci di fondo – Lucca, Associazione 'El Niño col Sorriso" oltre che ai componenti della Consulta comunale dello Sport.

 

L'intitolazione a Eunice Kennedy Shriver è stata voluta dall'amministrazione comunale su richiesta dell'ASD Special Olympics Italia. Eunice (Brookline 10 luglio 1921 – Barnstable, 11 agosto 2009) è cresciuta con sua sorella Rosemary, giovane donna con una disabilità intellettiva che ha ispirato tutta la sua vita. Le vicende della famiglia Kennedy legate a Rosemary hanno provocato in lei un incolmabile desiderio di riscatto per tutte le persone con disabilità intellettive, portandola a considerare lo sport come il terreno comune per unire persone diverse, ognuna con le sue caratteristiche. Per questo, grazie alla sua tenacia, quel desiderio si è trasformato in un movimento sportivo, lo Special Olympics, che conta oggi oltre 5milioni di atleti in 193 paesi al mondo. Riconosciuta in tutto il mondo per i suoi sforzi in favore delle persone con disabilità intellettive, Eunice Kennedy Shriver fu insignita della Medaglia Presidenziale, il più alto onore assegnato ai civili negli Stati Uniti e di altri titoli onorifici presso l'Università di Yale e l'Università di Princeton. Eunice morì nel 2009 e la sua opera è portata avanti ancor oggi dal figlio Timothy Shriver, Presidente di Special Olympics International.


L'impianto sportivo polivalente che oggi prende il nome di Eunice Kennedy si trova in via delle Scuole a Massa Pisana. L'intervento di completa riqualificazione, del valore di 330mila euro, ha consentito di restaurare e dare nuove funzionalità a tutta l'area. E' stata recuperata la piattaforma in cemento armato esistente con il rifacimento delle pavimentazioni, riorganizzandola in tre aree: un campo da basket, un'area giochi per bambini e una zona per l'aggregazione e adatta al pattinaggio. E' stato realizzato un parcheggio 'verde' corredato di marciapiedi e interamente pavimentato con un prato armato e tutta l'area è stata arricchita anche dal punto di vista del verde, mantenendo le alberature esistenti e aggiungendone di nuove. Le attrezzature del parco sono tutte totalmente accessibili e inclusive anche alle persone con difficoltà motorie. I colori scelti per le recinzioni e per le superfici sono intonati alle gradazioni dell'ambiente, per non mutare il contesto paesaggistico che si trova in una zona al confine fra area urbanizzata, campagna e collina lucchese.

 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie