E’ stata immediata ed efficace la risposta messa in atto dai carabinieri della Stazione di Barga, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Operativo e dagli altri reparti della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, che nella serata di ieri hanno interrotto l'azione criminale di due malviventi.
I due, infatti, avevano tentato di introdursi all’interno di un’abitazione a Barga. Dalle successive ricostruzioni investigative è emerso che poco prima avevano già visitato un'altra casa, forzandone la porta-finestra, sebbene fortunatamente per i proprietari non siano riusciti a rubare nulla.
L'allarme è scattato grazie alla segnalazione di un residente della zona che stava per subire un analogo tentativo di effrazione. I militari della locale Stazione sono intervenuti prontamente, subito raggiunti dai rinforzi fatti convergere dalla centrale operativa dei Carabinieri di Castelnuovo.
L’intervento si è concluso con l’arresto di uno dei due uomini: rintracciato per le vie del paese, è stato raggiunto dai Carabinieri dopo un breve inseguimento e la conseguente cattura. Dell’altro complice sono invece ancora in corso le ricerche.
Durante le operazioni sono stati sequestrati un passamontagna, guanti idonei a impedire il riconoscimento delle impronte digitali e un lungo cacciavite. Quest'ultimo, secondo i militari, potrebbe essere l'attrezzo compatibile con i segni di scasso presenti sulla porta-finestra di una delle case visitate.
L’arrestato, di nazionalità albanese, ha opposto resistenza ai militari, provocando lesioni a uno di loro. Sarà giudicato con rito per direttissima presso il Tribunale di Lucca.
Al termine dell’operazione, numerosi cittadini che hanno assistito alla scena hanno manifestato la loro soddisfazione ai militari con un lungo applauso.
Arrestato dai carabinieri ladro di appartmento
Scritto da Redazione
Garfagnana
13 Ottobre 2025
Visite: 24