Anno XI 
Giovedì 4 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Garfagnana
04 Dicembre 2025

Visite: 13

Il consigliere comunale Yamila Bertieri, in opposizione a Borgo a Mozzano ha presentato un'interrogazione a risposta scritta in merito all'adozione di misure di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo sul territorio comunale soprattutto dopo gli episodi, sempre piu frequenti che si sentono in TV o leggono sui giornali e che hanno coinvolto o potrebbero coinvolgere anche le nostre realtà.
Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni in crescita - evidenzia il consigliere - con conseguenze sempre più gravi sul benessere psicologico dei ragazzi e sull'intero contesto scolastico e familiare.
A mio avviso - prosegue Bertieri - le istituzioni locali hanno il dovere di mettere in campo strumenti concreti per sostenere le scuole, le famiglie e i giovani in percorsi di educazione, ascolto e tutela.
L'interrogazione richiama le principali normative in materia ma, voglio sottolineare che un buon ed efficace approccio richiede la collaborazione tra scuole, servizi sociali, associazioni e realtà del territorio- continua il Consigliere- molti i Comuni italiani hanno già attivato tavoli permanenti, campagne di sensibilizzazione e sportelli psicologici.
Per questo chiedo se siano attivi progetti specifici di prevenzione nelle scuole del territorio; se si intendano promuovere campagne, sportelli di ascolto e percorsi formativi rivolti a studenti, famiglie e docenti; se sia previsto un piano comunale di contrasto al bullismo, costruito in collaborazione con enti e associazioni e quali fondi o risorse il Comune abbia già stanziato o intenda stanziare.
L'obiettivo – conclude Bertieri – è costruire una comunità più sicura, inclusiva e attenta al benessere dei giovani, garantendo agli studenti un ambiente educativo sereno e protetto. Mi auguro che l'Amministrazione voglia affrontare questo tema con la massima serietà e tempestività.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Prendono una posizione chiara i rappresentanti d’istituto a seguito degli avvenimenti accaduti nella giornata di mercoledì 3 dicembre all’interno del Liceo scientifico “Antonio Vallisneri” di Lucca

Sono stati gli interventi sulla storia e sulla cultura del territorio con Gabriele Calabrese e Ave Marchi a chiudere il 3° e ultimo…

Spazio disponibilie

Domenica 7 dicembre, dalle 8 alle 20, via Paolinelli a Marlia si animerà ancora una volta per una…

Il consigliere comunale Yamila Bertieri, in opposizione a Borgo a Mozzano ha presentato un'interrogazione a risposta scritta…

Spazio disponibilie

L'avvocato Paola Gifuni, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Viareggio, ha partecipato alla conferenza internazionale di…

Ultimi giorni per iscriversi al concorso per piccoli inventori "Eureka! Funziona!". Sono prorogate al 15 dicembre 2025 le…

Il talento della Piccola Atene vola oltremanica e conquista il Regno Unito: a Filippo Baglini, giornalista e…

Stagione al via l’11 dicembre con il sold out. Biglietti disponibili per lo spettacolo di Natale (fuori abbonamento) per le famiglie

Spazio disponibilie

La Commissione per le pari opportunità di Porcari chiude il ciclo dedicato all'ascolto attivo delle famiglie del territorio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie