Anno XI 
Mercoledì 15 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Garfagnana
01 Ottobre 2025

Visite: 91

Barga si prepara ad accogliere "GIORNI", la nuova mostra fotografica di Stefano Tommasi, un percorso visivo e interiore che sarà visitabile dal 4 ottobre al 1° novembre 2025 presso l'Atrio del Palazzo Comunale. L'inaugurazione è fissata per le ore 17:00.

"GIORNI" è un viaggio: un itinerario intimo e silenzioso attraverso stagioni, ore e sentimenti. Un racconto delicato che si traduce in immagini capaci di far emergere emozioni profonde e di suggerire una riflessione rispetto alla capacità di vivere e di sognare. Le fotografie si fanno parole mute, capaci di dialogare con lo spettatore, invitandolo a riconoscersi e a sentirsi parte del cammino. Così, anche la solitudine, che percorre la mostra come un filo leggero, assume il sapore inatteso della compagnia.

 

L'artista

Stefano Tommasi ha iniziato il suo percorso di ricerca nel 2006, formandosi tra Milano e Firenze e sviluppando un linguaggio personale nell'ambito della fotografia concettuale. Vincitore del secondo premio al concorso nazionale "Premio Cascella" nel 2012, ha esposto in tutta Italia e le sue opere sono conservate nell'Archivio italiano dell'autoritratto fotografico (MUSINF), insieme a importanti nomi della fotografia contemporanea.
Tra le sue personali più significative ricordiamo "I sogni della mente" al Museo Pan (Palazzo delle Arti Napoli, 2019) e "Giorni" al Castel dell'Ovo di Napoli (2021).

 

Informazioni

La mostra resterà aperta dal 4 ottobre (inaugurazione alle 17:00) al 1° novembre 2025 all'Atrio del Palazzo Comunale di Barga, in un contesto che sottolinea la vocazione culturale e la sensibilità artistica della città. Per approfondimenti e aggiornamenti è disponibile il sito ufficiale dell'artista: stefanotommasi.com.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Finisce in parità l’attesissimo derby allo Stadio dei Pini fra Viareggio e Lucchese, valido per la sesta giornata…

“Sono iniziate ieri le audizioni alla Camera in commissione ambiente per la proposta di legge per il recupero delle bilance…

Spazio disponibilie

“C’è un partito in Italia che da oltre 10 anni vince nettamente tutte le elezioni, siano esse politiche, europee o…

Il nuovo ponte sul Serchio? Secondo il gruppo Per Lucca e i suoi Paesi va intitolato a Carlo…

Spazio disponibilie

In occasione della ventesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio, la città ha accolto con entusiasmo la presenza…

Mercoledì 15 ottobre il Tar di Firenze ha deciso che il ricorso presentato dal Comune di Porcari contro…

Non si placano le polemiche all’interno della Lega, dopo il risultato elettorale alle regionali della Toscana che ha…

Il 16-17-18 ottobre, presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte si svolgerà la seconda edizione del Festival…

Spazio disponibilie

"Sapevamo che sarebbe stata una contesa dura, con la Toscana che si conferma roccaforte rossa in Italia.

Il Gruppo Micologico "Massimiliano Danesi" di Ponte a Moriano informa dell'evento che si terrà in questo fine settimana (18-19 ottobre) presso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie