Anno XI 
Mercoledì 15 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Garfagnana
04 Ottobre 2025

Visite: 105

Anchiano ha la sua rotonda e il suo nuovo ingresso. Un intervento importante, atteso da oltre 40 anni, che vede la luce e che contribuisce sensibilmente a rendere la SS 12 del Brennero, e l'accesso all'abitato della frazione, più sicuro.
 
L'inaugurazione si è tenuta oggi, sabato 4 ottobre. Erano presenti il sindaco Patrizio Andreuccetti, il presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci e la consigliera regionale Valentina Mercanti.
 
"Il nuovo ingresso ad Anchiano - commenta Andreuccetti - è stato da sempre uno degli obiettivi prioritari della nostra azione politica. Questo progetto che oggi è realtà, migliora la qualità della vita del nostro territorio che aspettava questa svolta almeno dagli anni Settanta. Si è trattato di un lavoro impegnativo, che tutta la comunità ha affrontato con pazienza, consapevole che stavamo e stiamo vivendo un momento di passaggio importante, un prima e un dopo tangibile. Nel 2014, quando siamo stati eletti, non esisteva un progetto: non c'era un progetto approvato, non c'era un finanziamento stanziato, non c'era un accordo con Anas. Da lì in avanti, grazie ad un impegno costante, fatto di riunioni in paese, di incontri a Roma, Firenze, Lucca, Borgo, abbiamo stabilito un accordo con Anas, realizzato il progetto, ottenuto i finanziamenti, stanziato i fondi per gli espropri, dunque abbiamo effettuato i lavori. Ringrazio tutte e tutti per l'impegno, la costanza e la dedizione messa nel portare a termine questo progetto così importante: assessori, uffici, Anas, la cittadinanza tutta.  Ogni persona che ha dato un contributo deve sentire come proprio questo momento di festa e celebrazione".
 
IL PROGETTO. I lavori hanno sfiorato il milione di euro di costo: circa 600 mila euro sono stati stanziati da Anas, mentre 250 mila euro sono stati impiegati dal Comune per l'acquisizione dei terreni. I lavori, condotti da Anas, hanno consentito l'apertura di una nuova rotatoria che ha permesso l'apertura di un nuovo ingresso all'abitato. I prossimi passi, per completare definitivamente l'intervento, riguarderanno l'installazione di nuovi lampioni e lo spostamento della fermata del trasporto pubblico, da concordare con la Provincia di Lucca e Autolinee Toscane.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Finisce in parità l’attesissimo derby allo Stadio dei Pini fra Viareggio e Lucchese, valido per la sesta giornata…

“Sono iniziate ieri le audizioni alla Camera in commissione ambiente per la proposta di legge per il recupero delle bilance…

Spazio disponibilie

“C’è un partito in Italia che da oltre 10 anni vince nettamente tutte le elezioni, siano esse politiche, europee o…

Il nuovo ponte sul Serchio? Secondo il gruppo Per Lucca e i suoi Paesi va intitolato a Carlo…

Spazio disponibilie

In occasione della ventesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio, la città ha accolto con entusiasmo la presenza…

Mercoledì 15 ottobre il Tar di Firenze ha deciso che il ricorso presentato dal Comune di Porcari contro…

Non si placano le polemiche all’interno della Lega, dopo il risultato elettorale alle regionali della Toscana che ha…

Il 16-17-18 ottobre, presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte si svolgerà la seconda edizione del Festival…

Spazio disponibilie

"Sapevamo che sarebbe stata una contesa dura, con la Toscana che si conferma roccaforte rossa in Italia.

Il Gruppo Micologico "Massimiliano Danesi" di Ponte a Moriano informa dell'evento che si terrà in questo fine settimana (18-19 ottobre) presso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie