Anno XI 
Giovedì 11 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Pietrasanta
09 Dicembre 2025

Visite: 40

"Ogni medico raccoglie quello che è stato seminato da chi lo ha preceduto e deve lavorare per consegnare questi saperi a chi verrà dopo. A questo patrimonio voglio rendere onore ringraziando l'Università di Pisa e di Firenze, in questi luoghi ho scoperto l'importanza della ricerca, la bellezza della conoscenza e l'entusiasmo per un sapere che non finisce mai": con queste parole il dottor Luca Orsetti, specializzando al terzo anno in ortopedia e traumatologia all'Ateneo pisano, ha ricevuto dalle mani del sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e del professor Fernando Colao il 6° Premio Scientifico per la Chirurgia Ortopedica "Scaglietti-Dini", celebrato sabato 6 dicembre in una sala del consiglio gremita in ogni ordine di posto.

Una giornata, voluta dal professor Colao e sostenuta dal Comune per incoraggiare i giovani medici a investire il proprio futuro professionale in Toscana, che si è aperta fin dalla mattina con un convegno scientifico aperto alle testimonianze di numerosi rappresentanti nazionali e internazionali del settore sanitario che si sono confrontati sulle nuove sfide della professione e sul rapporto tra medico e paziente. Nel pomeriggio, poi, la consegna del riconoscimento intitolato ai due illustri esponenti e maestri della tradizione ortopedica fiorentina, Oscar Scaglietti e Piero Dini, con tante prestigiose testimonianze.

"Per nostra fortuna – ha ricordato il Sottosegretario di Stato con delega all'editoria e all'informazione, senatore Alberto Barachini, in collegamento da Roma – il professor Scaglietti, che era nato in Costarica da una famiglia di migranti, è potuto tornare in Italia per portare avanti i suoi studi e piantare qui i semi della sua straordinaria ricerca scientifica. Abbiamo bisogno che i giovani che sentono l'alta, enorme vocazione medica come responsabilità restino nel nostro Paese, orgogliosi di essere italiani e di costruire il nostro futuro comune". "Il valore grande di questo premio e di chi l'ha promosso – ha aggiunto il professore e console onorario dello Yemen a Firenze, Guido Bastianelli – è che ha un futuro. In 33 anni di consolato, parlando di cooperazione sanitaria, ho visto molti eventi occasionali, senza un seguito: lo Scaglietti-Dini, giunto alla sesta edizione, lascia qualcosa di concreto sul territorio". Un messaggio anche dal Rettore dell'Università Europea di Roma, Padre Amador Barrajón Muñoz, letto alla platea dal professor Colao: "Il Premio ha un alto valore scientifico ma, soprattutto, morale – ha scritto – perché ricorda al medico che, il suo, non è un lavoro ma un giuramento che quotidianamente va svolto con gratitudine per la possibilità di alleviare le sofferenze e cercare di rendere la vita migliore ai propri simili".

A chiudere la serie di interventi il sindaco Giovannetti: "Ringrazio il professor Colao e tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione del Premio e di questa giornata. Pietrasanta è città delle arti e anche quella medica deve essere considerata tale: non è solo tecnica ma intuizione, empatia e maestria nell'applicarla al singolo paziente. Siamo dunque orgogliosi di celebrare, ancora una volta, la mente e il talento del medico e di questo giovane medico in particolare, perché l'atto del curare è, esso stesso, un'arte".

Orsetti è stato premiato per il suo studio sull'impatto del peso corporeo nel tempo operatorio e nell'insorgenza di eventuali complicanze post intervento nei casi di protesi totale d'anca: per lui una borsa di studio in denaro e la possibilità di partecipare a un percorso formativo di 300 ore in sala operatoria ortopedica.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Studi Verdiani) a tenere mercoledì 17 dicembre alle ore…

“Il cimitero della frazione di San Martino in Colle, nel comune di Capannori, versa in condizioni sempre più…

Spazio disponibilie

Continua alla Croce Verde di Lucca il programma di screening gratuito per l’Epatite C promosso dalla Regione Toscana,…

La Croce Verde di Lucca esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Benetti, Volontario che per molti…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 13 e domenica 14 dicembre , dalle 9.00 alle 16.00, all'Aeroporto Giacomo…

Appuntamento con l’arte sabato 13 dicembre, alle 17.30: nell’ambito della mostra “Il pensiero dipinto” di Bernardino Luino, alla…

Verrà inaugurata oggi (10 dicembre alle ore 17), nella Sala dell’Affresco del Complesso di San Micheletto a Lucca,…

"Natale ed emigrazione: tra presepi in gesso e giochi di una volta" è l'incontro che chiude…

Spazio disponibilie

Con grande piacere Dario Gay torna ai microfoni di Punto Radio Cascina per presentare il nuovissimo singolo L'EFFETTO.

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie