Anno XI 
Sabato 18 Ottobre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
17 Ottobre 2025

Visite: 77

Si è concluso il primo ciclo di incontri, dedicato alla toponomastica, che ha visto studentesse e studenti dell’istituto Fermi-Giorgi e, dell’Esedra, del Liceo Passaglia, del Vallisneri, del Nottolini, del Carrara, del Pertini e del Machiavelli approcciarsi alla grande sfida del contest “Nomina - un nome per il nuovo ponte”, indetto e promosso dalla Provincia di Lucca per proporre un nome con cui intitolare la nuova infrastruttura realizzata dall'ente di Palazzo Ducale.

Da mercoledì 15 a venerdì 17 ottobre, in una sala Tobino piena e attenta, è stato compiuto un viaggio intenso e appassionato sui nomi che connotano luoghi importanti, frazioni e paesi del territorio, dando senso e significato a cosa rappresenti la toponomastica e alla responsabilità che avranno le studentesse e gli studenti nel compiere questo percorso: studiare, approfondire, individuare e proporre un nome che possa parlare a tutta la comunità.

Ad aprire le mattinate sono stati, per la Provincia, il presidente, Marcello Pierucci e il capo di gabinetto Francesco Raspini, mentre per il Comune di Lucca - che ha competenza sull’intitolazione di strade, ponti e piazze e sulla toponomastica del capoluogo - è spettato all’assessore Moreno Bruni.

Toponomastica e territorio, questo il titolo del primo ciclo che ha visto gli interventi della commissione toponomastica comunale, Riccardo Del Dotto, Gianni Parenti e Alessio Pisani: ragazzi e ragazze hanno scoperto dove nascono alcuni dei nomi più particolari che connotano le nostre zone, dalle radici liguri-apuane fino ai longobardi, dall’importante eredità lasciata dai Romani fino all’enorme lavoro compiuto negli anni Ottanta del secolo scorso per rinominare interi quartieri della città, la storia della toponomastica si è dipanata davanti ai loro occhi, con riferimenti etimologici, storici, sociali e geografici.

I prossimi appuntamenti, dedicati all’ambiente e alle infrastrutture, si terranno dall’11 al 13 novembre: si parlerà della funzione del ponte, di questo nuovo ponte in particolare, e del processo che porta dal primo progetto fino all’inaugurazione. Nel mese di dicembre, infine, gli ultimi tre incontri riguarderanno la storia e la cultura di Lucca attraverso i luoghi che la compongono.

IL CONTEST. Dopo queste lezioni preparatorie, ragazzi e ragazze si metteranno al lavoro per formulare la loro proposta che dovrà essere motivata e ragionata. I nomi saranno poi sottoposti al comitato di indirizzo, composto da Donatella Buonriposi; Gabriele Calabrese; Riccardo Del Dotto; Francesca Fazzi; Lorenzo Maffei; Ave Marchi; Emanuele Pellegrini; Andrea Salani ed Emanuele Vietina, che avrà il compito di selezionare tre proposte finaliste che saranno poi sottoposte alla votazione della cittadinanza del comune di Lucca.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

Spazio disponibilie

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Sabato 18 ottobre dalle 15 alle 18,30 si terrà l'evento Porte aperte al Centro civico di Pontetetto. Nel rinnovato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie